Ricetta mousse al cioccolato bianco e fragole
E dopo tutte le idee per la cena di San Valentino, oggi @golosamente vi regala un’idea per il dessert romantico, veloce e da preparare in anticipo. Semplice ma deliziosa la ricetta della mousse al cioccolato bianco e fragole sarà la degna conclusione della cena di San Valentino. Le dosi sono per 2 persone. Nel post trovate un paio di idee alternative per la presentazione. Scegliete quella che vi piace di più e se vi va, raccontatemi se vi è piaciuta.
Ricetta mousse al cioccolato bianco e fragole: INGREDIENTI
- 100 gr di cioccolato bianco Novi
- 100 ml di panna da montare
- 2 cucchiai di latte intero
- 8 fragole
- 100 gr di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di burro
- Succo di limone
- 2 cucchiai di zucchero
- Colorante liquido alimentare rosso
- 2 cucchiai di scagliette di cioccolato fondente
Ricetta mousse al cioccolato bianco e fragole
Per la ricetta della mousse al cioccolato bianco e fragole basteranno pochi passaggi e avrete un dessert spettacolare. Prima di tutto scegliamo il bicchiere in cui impiattare il dessert. Personalmente ho scelto il bicchiere da martini, semplice ma d’effetto. Bagnate il bordo con il succo di limone, in un piattino a parte versate lo zucchero e aggiungete il colorante liquido per alimenti, mescolate e avrete lo zucchero rosso, a questo punto adagiate il bordo del bicchiere bagnato di succo di limone nello zucchero e avrete il bordo perfetto. Mettete da parte e continuate la preparazione della mousse al cioccolato bianco e fragole.
In un pentolino grande abbastanza da contenere un contenitore più piccolo, versate acqua e aggiungete il secondo contenitore antiaderente dove verserete il cioccolato bianco a pezzetti e 50 gr di panna da montare , scegliete la fiamma bassa e mescolate fino a completo scioglimento del cioccolato e finoa quando la panna si sarà amalgamata bene, basteranno meno di 10 minuti e la mousse è pronta. A parte montate a neve ferma il resto della panna.
Tagliate a pezzetti piccoli 2 fragole e dopo averle mescolate allo zucchero avanzato versatele in parti uguali sul fondo del bicchiere. A questo punto la mousse al cioccolato bianco e fragole è pronta, versateci la panna montata mescolando incorporando aria e successivamente versate nei bicchieri sopra le fragole. Mettete in frigorifero.
Potete fare una versione alternativa ‘’bicolor’’, facendo sciogliere 100 gr di cioccolato fondente con un cucchiaio di burro a fiamma bassa e una volta pronto versate al centro della mousse (che sarà ben fredda) al cioccolato bianco una parte di cioccolato fondente sciolto, mettete in frigorifero e servite freddo. Avanzate un po’ di cioccolato bianco o fondente sciolti, immergeteci le fragole dopo averle pulite e adagiatele su carta da forno mentre si freddano, se serve reimmergetele una seconda volta per ricoprirle bene. Usate le scagliette di fondente per decorare a piacere. Potete servirle a parte intere oppure affettarle e servirle a fette alternate. Buon San Valentino.
LEGGI IL NOSTRO MENU SAN VALENTINO:
-
- CUORICINI SALMONE E CREMA D’ASPARAGI > un’idea per un antipasto San Valentino afrodisiaco e goloso, facile da fare ed economico. Perfetto come finger food richiama le tartine ma in versione romantica!
-
- cuor di sfoglia con capesante e gamberetti > i frutti di mare sono un ingrediente afrodisiaco e chic, ecco un antipasto facile e veloce
- Ravioli rossi ripieni di crescenza e salmone > un primo goloso, fatto in casa con amore da realizzare in modo facile con i nostri segreti per preparare la pasta fresca in casa
- ricetta sformatini di patate ripieni con salame e scamorza > un delizioso secondo piatto perfetto per San Valentino, da preparare anche in anticipo
- ricetta capesante gratinate al forno > tra le proposte di un secondo afrodisiaco le capesante gratinate da realizzare al forno
Rosy