facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta morsi galeotti

avatar-smodatamente-golosamente-ricetta-idea-san-valentino

smodatamente golosamente ricetta morsi galeotti

Ricetta morsi galeotti – Una ricetta particolare, un finger food da mordere (magari in due) per festeggiare il giorno più dolce dell’anno : San Valentino. Una piccola idea per un antipasto da preparare in anticipo ed avere tutto il tempo per farci belle la sera di San Valentino insomma. La ricetta dei morsi galeotti vi farà sorridere e complice un morso chissà, l’amato bene cadrà ai vostri piedi.
La ricetta morsi galeotti è facile e come le mie ricette,

svuotafrigo e perfette per il riciclo creativo. Le dosi sono per due persone, ma moltiplicarle all’occorrenzanon sarà un problema, ci serviranno : 4 fette di pane bianco senza crosta, 2 fette di groviera o Emmental, 2 fette di provolone piccante, 3 fette di speck, 2 cucchiai di maionese a cui aggiungerete un pizzico di pepe nero, mezzo cucchiaino di prezzemolo e mezzo cucchiaino di paprika dolce. Per la besciamella ci serviranno : 40 gr di burro fuso, circa 20 gr di farina ‘’00’’, 250 ml di latte freddo, un pizzico di sale, pepe e un pizzico di noce moscata, più 3 cucchiai di parmigiano grattugiato che terrete a parte.

Pronte? Prepariamo al besciamella fondendo il burro e una volta sciolto aggiungiamo la farina mescolando con una piccola frusta, quando il burro avrà assorbito la farina aggiungiamo il latte freddo, il sale, la noce moscata e il pepe, mescoliamo facendo attenzione a non formare grumi, lasciamo addensare il tutto a fiamma bassa, basteranno 10 minuti poi lasciamo raffreddare.

smodatamente-golosamente-ricetta-antipasto
La ricetta morsi galeotti è decisamente golosa, ed essendo molto saporita, ricordatevi di avere a portata di mano dell’ottimo vino bianco secco ben freddo. Procediamo così, preparate la maionese insaporita con il pepe nero, il prezzemolo e la paprika, una volta pronte le fette con un cucchiaino versatene un po’ sui lati interni dei morsi galeotti , che andranno divise in 4 parti ognuna, avremo 12 fette che diventeranno 6 una volta ripiene, su ogni fetta di pane dopo aver spalmato la maionese insaporita aggiungeremo una fettina di groviera o Emmental, una fettina di speck, una fettina di provolone piccante (formaggi e salumi sono indicativi, se in casa avete prosciutto cotto o salame andranno benissimo, e se non avete provolone ed Emmental andranno benone anche mozzarella e formaggio a pasta filata, non usate le sottilette perché sono troppo morbide e si scioglierebbero velocemente).
Accendiamo il forno a 200°, quando sarà arrivato alla temperatura adagiamo i morsi galeotti (due fettine imbottite per un totale di 12 mini toast) su carta da forno e inforniamo per 10 minuti, appena saranno dorati togliamoli dal forno e mettiamo il primo dei morsi galeotti su cui verseremo un cucchiaio di besciamella e sopra la besciamella appoggeremo un secondo dei morsi galeotti, rifiniamo con un cucchiaio di besciamella e un cucchiaino di parmigiano grattugiato, ripetiamo fino alla fine, dovremo avere 4 morsi galeotti, inforniamo per 10 minuti, controlliamo dopo metà tempo se vediamo che sono dorati sono pronti. I morsi galeotti sono perfetti come antipasto, e possono essere preparati anche il giorno prima, serviteli con un calice di riesling ben freddo e buon San Valentino. Per la ricetta morsi galeotti mi sono ispirata ad un’altra ricetta trovata all’interno di un mensile (un mese in cucina).
Rosy

Di
Tags: ,