Ricetta mojito cheesecake
Questa non ve la aspettavate vero? Un dolce alcolico (ma nemmeno troppo) rinfrescante e goloso come la mojito cheesecake è decisamente il top in queste giornate torride. Perfetto dessert che corona una cena estiva, potete prepararla in anticipo e godervi la serata. Le dosi sono per 4 persone.
Cosa ci serve la la ricetta mojito cheesecake
- 300 gr di biscotti secchi
- 130 gr di burro
- 250 gr di formaggio spalmabile
- 125 gr di ricotta
- 125 gr di mascarpone
- 120 gr di zucchero
- 2 lime
- 6 foglie di menta
- 40 ml di rum
- 3 fogli di gelatina
Come preparare la ricetta mojito cheesecake
Facilissima, golosa e veloce la mojito cheesecake non è adatta ai bambini per il rum ma farà felici gli adulti! Non è un dessert classico ma si presta benissimo a terminare un pranzo o una cena. Iniziamo come sempre preparando la base della mojito cheesecake frullando i biscotti nel mixer o usando il batticarne. Una volta pronti versiamoci il burro che avremo provveduto a sciogliere poco prima, mescoliamo e versiamo nella tortiera livellando bene. Mettiamo in frigorifero per almeno un’ora. Per rendere la base delicatamente fresca possiamo aggiungere all’impasto un paio di foglie di menta tritate finissime.
Mentre la base della mojito cheesecake si raffredda in frigorifero, prepariamo la farcitura: mettiamo a mollo in acqua fredda i fogli di gelatina, versiamo i formaggi in una terrina, tritiamo le foglie di menta finissime, grattugiamo la buccia di un lime e poi spremiamolo mettendo il succo da parte. Una volta terminati questi passaggi, prendiamo lo zucchero, la buccia grattugiata del lime, la menta tritata finissima e versiamo tutto insieme ai formaggi, mescoliamo a dovere fino ad ottenere una crema morbida e vellutata. Aggiungiamoci il succo di lime e il rum e mescoliamo di nuovo.
Prendiamo i fogli di gelatina, strizziamoli bene e mettiamoli in una ciotola, in una tazzina a parte scaldiamo un cucchiaio di latte (ma se preferiamo il rum andrà benone) e versiamoci i fogli di gelatina, mescoliamo e quando si sarà sciolto tutto per bene versiamo nella crema di formaggi mescolando bene per amalgamare perfettamente.
Togliamo la base della mojito cheesecake dal frigorifero, versiamoci la crema di formaggio livelliamo e rimettiamo in frigorifero per un paio d’ore. Prima di servirla decoriamola con fettine sottilissime di lime, qualche fogliolina piccola di menta e una spolverata di zucchero di canna. Serviamo ben fredda. Accompagniamo la mojito cheesecake con long Island tea freddo e buon appetito!