Ricetta mini tronchetti natalizi salati
Eh sì, la nuova ricetta vi parla ancora di Natale, di ricette natalizie facili e veloci! La ricetta mini tronchetti natalizi salati è perfetta per il Natale ma anche per la vigilia o per festeggiare il nuovo anno! L’anno scorso vi ho presentato la ‘’versione famiglia’’ del tronchetto salato di Natale, per il Natale 2018 ho pensato invece ad una versione mini, ogni mini tronchetto è ideale per una o due persone.
Cosa ci serve per la ricetta mini tronchetti natalizi salati
- 3 fette di pane bianco per tramezzini senza crosta
- 150 gr di mortadella a cubetti
- 250 gr di mascarpone
- 1 foglio di mozzarella
- 3 cucchiai di pistacchi e nocciole tritati
- 1 tubetto di patè di tonno o prosciutto
Come cucinare la ricetta mini tronchetti natalizi salati
Per prima cosa, adagiamo le fette di pane bianco per tramezzini senza crosta su un foglio di carta da forno e con l’aiuto di un mattarello provvediamo ad appiattirle un po’. Poi prendiamo la mortadella a cubetti e il mascarpone e passiamo entrambi al mixer fino a ridurre tutto ad una purea piuttosto morbida. Aggiungiamo la metà dei cucchiai di pistacchi e nocciole tritate e mescoliamo amalgamando bene il tutto.
Non verrà una purea morbida perché la granella di pistacchi e nocciole renderà la crema croccantina, non preoccupiamoci, è un effetto voluto. Una volta stese le fette di pane per tramezzini senza crosta, prendiamo il foglio di mozzarella e stendiamolo su carta da forno, appiattiamo con il mattarello e una volta fatto, dividiamo in tre strisce per la lunghezza.
Ora non ci resta che preparare gli strati: adagiamo le fette di pane bianco per tramezzini senza crosta e stendiamoci per ogni fetta, una fetta di mozzarella e sopra un paio di cucchiaiate abbondanti di purea di mortadella, mascarpone e granella di pistacchi e nocciole. A questo punto dobbiamo stendere bene tutto il ripieno e una volta fatto iniziamo con pazienza ad arrotolare i nostri mini tronchetti natalizi salati. Una volta avvolti e dato loro la classica forma tubolare, ben chiusi li avvolgeremo in un foglio di pellicola alimentare e mettiamo in frigorifero per 30 minuti.
Passato il tempo, togliamo la pellicola alimentare adagiamoli su piatti da portata e iniziamo a decorare con il patè di tonno o patè di prosciutto, stendendo una generosa porzione su quanta più superficie riusciamo, poi con i rebbi di una forchettina da dolce decoriamo le venature del legno. Una volta fatto, dovremo solo finire di decorare come la fantasia ci suggerisce. Io ho usato aghi di rosmarino e bacche di pepe rosa. Ho infine usato la granella di pistacchi e nocciole per decorare una parte dei mini tronchetti La ricetta mini tronchetti natalizi salati è pronta. Possiamo servirli subito oppure possiamo prepararli anche il giorno prima, basterà tenere i tronchetti salati in frigorifero. Le dosi sono per tre mini tronchetti natalizi salati ed ogni tronchetto andrà bene per due persone, a meno che non siate particolarmente golosi 😉