Ricetta mini frolle dolci di Pasqua
Una ricetta ‘’un po’ così e un po’ colà’’ quella che vi racconto oggi. Nata da un insieme di sbagli iniziati con l’idea di cucinare biscotti pensate un po’! La ricetta mini frolle dolci di Pasqua mi è riuscita nonostante tutti i miei pasticci! E ve la racconto con il sorriso di chi sa di essersi comunque divertita in cucina. Le dosi sono per 12 mini frolle dolci di Pasqua. Per 4 persone (se non siete troppo golose)
Cosa ci serve per la ricetta mini frolle dolci di Pasqua
- 300 gr di farina 00
- 120 gr di zucchero
- 150 gr di burro a temperatura ambiente
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 4 cucchiai di crema pasticcera
- frutti di bosco a piacere
- pennarelli alimentari
Come preparare la ricetta mini frolle dolci di Pasqua
Facile eppure per me è stata una piccola impresa, nonostante sia abituata a preparare la frolla da quando avevo 5 anni. Non immaginate i disastri che sono riuscita a combinare prima di portare a termine la ricetta, comunque eccola qui a prova ‘’di me’’ 😉 . Setacciamo la farina in una ciotola capiente, in una seconda ciotola tagliamo a cubetti piccoli piccoli il burro. Accendiamo il forno in modalità statica e portiamolo a 170°.
Aggiungiamo al burro l’uovo intero e il tuorlo e mescoliamo bene poi aggiungiamo lo zucchero e di nuovo mescoliamo bene, usiamo la frustina così ci sarà più semplice eseguire la mescolatura. All’impasto aggiungiamo l’estratto di vaniglia e la farina setacciata un po’ alla volta. Dovremo ottenere un impasto morbido e setoso. Una volta che avremo pronto il panetto stendiamolo su un foglio di carta da forno e copriamolo con un secondo foglio di carta da forno.
Con un mattarello a questo punto stendiamo la frolla a circa mezzo centimetro, adagiamola in una teglia e mettiamo in frigorifero per un’oretta. Prepariamo la formina a forma di fiore e la teglia antiaderente (se non abbiamo a disposizione la teglia antiaderente andrà benissimo una teglia qualunque, basterà usare un minimo di accortezza usando un po’ di spray staccante).
Passata l’ora prendiamo la teglia con la frolla stesa e con delicatezza premiamo la formina a fiore ricavando i fiori che faranno da canestrello per le mini frolle dolci di Pasqua. Adagiamo nella teglia un fiore alla volta avendo l’accortezza di non premere troppo forte per evitare che la frolla si rovini. Inforniamo a 170° per circa 12 minuti ed estraiamo le nostre mini frolle. Saranno chiare e dorate ai bordi, non preoccupiamoci, sono comunque cotte.
Con la frolla avanzata ritagliamo delle losanghe che cuoceremo nel forno, una volta pronte con i pennarelli alimentari scriviamo ‘’auguri’’ e ‘’buona Pasqua’’ o quello che ci piace di più. A questo punto le nostre mini frolle dolci di Pasqua sono pronte, lasciamole freddare e poi riempiamole a piacere. Io ho scelto un ripieno classico: crema pasticcera e frutti di bosco, lamponi e mirtilli piacciono a tutti, ma volendo possiamo usare la Nutella, della marmellata, della crema chantilly o anche del gelato (in quest’ultimo caso riempiamole ovviamente all’ultimo minuto) e aggiungiamo la frutta che ci piace. Una volta pronte le ho rese luminose spolverizzandoci sopra la polvere di zucchero glitter (ne ho in rosa, azzurro e oro ed è molto scenografico oltre che buono)Le mini frolle dolci di Pasqua sono ideali come dessert per il pranzo di Pasqua ma sono perfette anche per il picnic di Pasquetta! Preparandole il giorno prima possiamo riempirle al momento della degustazione mantenendole ottime e fragranti nel frigorifero. Andranno a ruba.