Ricetta mezze maniche cime di rapa e acciughe
Un primo piatto sostanzioso, goloso e che fa bene quello che vi consiglio oggi: la ricetta mezze maniche Aliveris con cime di rapa e acciughe l’ho rivisitata o presa in prestito se preferite, dalla cucina pugliese dove l’originale orecchiette con cime di rapa è un piatto che bisogna assaggiare almeno una volta nella vita. Le dosi sono per 4/6 persone.
Cosa ci serve per cucinare le mezze maniche Aliveris con cime di rapa e acciughe
- 300 gr di cime di rapa
- 300 gr di mezze maniche Aliveris
- 25 gr di pangrattato
- 3 filetti di acciughe sott’olio
- 50 gr di ricotta di pecora da grattugiare
- 2 cucchiai di olio evo + aglio sale e pepe a piacere
Come cucinare le mezze maniche Aliveris con cime di rapa e acciughe
Dopo aver mondato le cime di rapa ed aver eliminato i gambi più duri e scelto le foglie più belle, mettiamo a bollire dell’acqua e saliamola. Una volta a bollore versiamoci foglie e cime di rapa e sobbolliamo insieme alle mezze maniche Aliveris per circa 10 minuti. Tritiamo le acciughe e versiamole in una padella antiaderente insieme all’aglio e ad un paio di cucchiai di olio EVO.
Appena le acciughe si saranno riscaldate a dovere scoliamo velocemente le cime di rapa e le mezze maniche Aliveris, versiamo tutto nella padella antiaderente insieme alle acciughe. Non preoccupiamoci se le acciughe si saranno in parte sciolte. Saltiamo a fiamma vivace per un paio di minuti. In una seconda padella antiaderente saltiamo il pangrattato tostandolo e versiamolo sulle cime di rapa e sulle mezze maniche, mescoliamo a dovere.
A questo punto servirà una bella grattugiata di ricotta di pecora direttamente sulle mezze maniche Aliveris e serviamo ben calde. Un primo piatto che riprende la tradizione pugliese rivisitato appena un po’, non manca di sapore e profumo. Serviamo le mezze maniche Aliveris con cime di rapa e acciughe con dell’ottimo vino bianco e buon appetito. Non è la prima ricetta con pasta Aliveris che vi propongo e prossimamente ne arriveranno altre.
potrebbero interessarvi anche:
Spaghetti e asparagi in giallo