Ricetta mattoncini morbidi al cioccolato e arachidi caramellate
Ricetta mattoncini morbidi al cioccolato e arachidi caramellate – Un dolce diverso, ma classico adatto durante il Natale 2016 e perfetto in ogni momento dell’anno? Avete presente i brownies? Ecco, la mia versione è una versione con farina di riso nero, Riso Artemide per essere precisi. Il riso Artemide è un incrocio tra il riso Venere e il riso di tipo Indica. È un riso spettacolare, integrale dal profumo aromatico intenso ma non pesante, ricco di silicio e ferro. Viene prodotto con orgoglio dall’Azienda Agricola Guidobono Cavalchini di Casalbeltrame (No), di Riso Buono vi ho già parlato tempo fa e ho anche collaborato alla realizzazione di alcune ricette (ricetta crostata ripiena di riso artemide oppure prova il riso con gamberetti e porri ma deliziosi anche i cannoli ripieni di riso). Oggi vi propongo una nuova ricetta a base di farina di riso Artemide, un dolce da leccarsi i baffi: i mattoncini morbidi al cioccolato e arachidi.
Ricetta mattoncini morbidi al cioccolato e arachidi caramellate
- 100 gr di farina di riso Artemide Riso Buono
- 3 uova
- 50 gr di burro
- 50 gr di zucchero (o in alternativa 2 cucchiai di miele)
- 100 gr di cioccolato a piacere (in dispensa avevo fondente)
- 4 cucchiai di latte
- 50 gr di arachidi caramellate
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di pasta di vaniglia
- 1 foglio di carta da forno
- Zucchero a velo QB
Accendiamo il forno e portiamolo a 180°, mentre aspettiamo dividiamo i tuorli dagli albumi. Facciamo sciogliere il burro e il cioccolato in una ciotola a bagnomaria. Tritiamo nel mixer le arachidi caramellate. Montiamo gli albumi a neve ferma e una volta pronti aggiungiamo lo zucchero (o il miele) e mescoliamo incorporando aria. Battiamo i tuorli con il latte e aggiungiamo il burro e il cioccolato sciolti, il cucchiaino di pasta di vaniglia e successivamente aggiungiamo il lievito alla farina di riso Artemide Riso Buono mescoliamo e un cucchiaio alla volta versiamola nell’impasto.
Incorporiamo bene la farina di riso Artemide Riso Buono aggiungiamo gli albumi montati a neve ferma, non serve avere fretta, in questo impasto è importane incorporare aria e infine aggiungiamo le arachidi caramellate. Una volta pronto l’impasto, che avrà una consistenza ‘’pannosa’’ ma non liquida, mettiamo un foglio di carta da forno in una teglia rettangolare, versiamoci il composto e inforniamo a 180° per circa 25 minuti.
Una volta pronta, spegniamo il forno e apriamolo, lasciamo al suo interno la teglia. Intiepidito il tutto, estraiamo, tagliamo a mattoncini più o meno regolari, spolverizziamo con lo zucchero a velo e serviamo con un ottimo Passito. Dessert ideale per le colazioni speciali di questi giorni di festa, ma perfetto da servire anche come dolce per il pranzo di Natale. Provate e se vi va, raccontatemi se vi è piaciuto.
ALTRE RICETTE NATALIZIE BY GOLOSAMENTE:
- ricetta tronchetto salato natalizio > non il classico dolce ma un antipasto scenografico
- ricetta bruschette natalizie dolci e salate > doppia variante per stupire gli opsiti
- ricetta biscotti natalizi > 4 ricette facili da fare, anche con l’aiuto dei vostri bambini
- ricetta pandolce natalizio > perfetto come dessert o per la colazione, lo potete fare con la macchina del pane!