Ricetta light: crocchette zucchine e scamorza
Durante le vacanze al mare ho pensato di sperimentare alcune ricette facile e veloci in più adatte anche a chi non ama la carne o per scelte etiche la evita. Oggi vi propongo due ricette realizzate in una serata di fine settembre, si tratta delle crocchette zucchine e scamorza.
Nasce un po’ come ricetta svuota frigo ma simpatica come finger food per intrattenere ospiti a cena, per realizzarla vi serviranno pochi ingredienti.
Gli ingredienti per le crocchette zucchine e scamorza sono:
2 zucchine
1 cucchiaino di olio di semi
Sale e pepe qb
1 scamorza
Pangrattato
Inoltre le crocchette sono in versione “light” perché non fritte! Per prepararle iniziate a tagliare a rondelle in una padella le zucchine e fatele cuocere in padella con un cucchiaino di olio, sale, pepe e eventualmente aggiungete un filo d’acqua per permetterne la cottura.
Mentre cuociono le zucchine per preparare le crocchette zucchine e scamorza sminuzzate il formaggio a piccoli cubetti. Successivamente lasciate leggermente freddare le zucchine e sminuzzatele; amalgamate quindi tutto insieme e prendetene piccoli bocconi da passare nel pangrattato.
Ovviamente se voleste rendervi le cose più semplici potreste utilizzare un mixer per sminuzzare meglio le zucchine e amalgamare meglio il tutto, io nella casa al mare purtroppo ero in versione “sopravvivenza” e ho fatto ciò che ho potuto. Una volta passate nel pangrattato le vostre crocchette zucchine e scamorza sono pronte per essere infornate a 180 gradi per circa 20 min. a metà cottura avendo un forno statico e non ventilato le ho controllate e girate per evitare che bruciassero.