Ricetta involtini di verza con speck e tacchino
Ricetta involtini di verza con speck e tacchino – Una ricetta delicata ma saporita questa di oggi, un secondo piatto che farà felice tutta la famiglia. La verza è di stagione e gli involtini sono semplici e nella versione con speck e tacchino vi regaleranno un sapore e un profumo unico. La ricetta di oggi è per 4 persone golose, ho calcolato 3 involtini a testa. Pronte?
INGREDIENTI
Ricetta involtini di verza con speck e tacchino
- 12 foglie di verza
- 300 gr di macinata di tacchino
- 12 fette di speck
- 1 uovo
- 1 cipolla bianca
- 3 cucchiai di olio EVO
- 1 bicchiere di riesling
- 100 gr di parmigiano
- Spezie miste (io ho usato paprika dolce, rosmarino, timo e salvia)
- 2 cucchiai di pangrattato (da tenere a parte)
- 1 porro
- Spago per arrosti
PROCEDIMENTO
Mettiamo a bollire dell’acqua salata, quando giunge a bollore, prendiamo le foglie di verza, una alla volta e scottiamole una alla volta poi adagiamole su un canovaccio di cotone. Affettiamo finemente la cipolla e facciamola appassire in olio EVO. Una volta freddata versiamola in una ciotola, aggiungiamo la macinata di tacchino, le spezie e il sale, l’uovo e il parmigiano e mescoliamo bene, otterremo un bel panetto umido e profumato, se è troppo umido aggiungiamo uno alla volta i cucchiai di pangrattato.
Accendiamo il forno e portiamolo a 180°. Prendiamo una foglia di verza e su ognuna mettiamo una fetta di speck e un cucchiaio abbondante del panetto, avvolgiamo tutto e leghiamo con lo spago per arrosti. Adagiamo in una casseruola capiente e antiaderente tutti e 12 gli involtini di verza, versiamo il bicchiere di riesling e il porro affettato sottile, inforniamo e lasciamo cuocere per circa 30 minuti, rigirando di tanto in tanto gli involtini di verza e speck.
Serviamo gli involtini di verza con speck e tacchino ben caldi, accompagnati di un buon bicchiere di riesling.