Ricetta involtini morbidi di melanzana con provoletta e mozzarella
Nuova ricetta golosamente facile e veloce, quella che vi propongo oggi: involtini morbidi di melanzane con provoletta e mozzarella su besciamella. Facilissima e deliziosa, se li preparate in cocotte come queste colorate e caratteristiche, si prestano benissimo ad un pranzo o cena sfiziosa, e potete anche cucinarli in anticipo! Le dosi sono per tre cocotte per 4 persone.
- 16 fette di melanzane grigliate
- 8 fette di provoletta dolce
- 30 gr di mozzarella grattugiata
- 50 gr di parmigiano reggiano
- 8 pomodorini ciliegino
- 16 foglioline di basilico fresco a piacere più foglioline a parte
- 150 gr di besciamella
PROCEDIMENTO
Accendiamo il forno e portiamolo a 180°. Grigliamo le fettine di melanzane e mettiamole a freddare. Prepariamo le cocottine, versiamo sul fondo un paio di cucchiai di besciamella e dopo aver tritato il basilico aggiungiamone una parte sul fondo insieme alla besciamella. Una volta che le melanzane si saranno freddate, tagliamo le fette di provoletta dolce a metà e adagiamole sulle fettine di melanzane grigliate.
Aggiungiamo la mozzarella grattugiata, un pomodorino ciliegino diviso a metà e una fogliolina di basilico. Arrotoliamo a cilindro il tutto e posiamolo nella cocotte. Proseguiamo fino alla fine. Completiamo con la rimanente besciamella, il parmigiano reggiano e le foglioline di basilico. Inforniamo a 180° per circa 15 minuti, giusto il tempo che i formi quella deliziosa crosticina, lasciamo intiepidire e serviamo in tavola direttamente nelle cocotte!
Per un aperitivo, o una cena in piedi con gli amici potete preparare la ricetta degli involtini morbidi di melanzana in cocottine usa e getta da porzione unica, in questo caso vi basterà dividere letteralmente gli involtini a metà, misura perfetta per un morso e via, diventando un finger food perfetto insieme a quelle deliziose forchettine in legno. Una ricetta smodatamente semplice che risolverà pranzi e cene, ed è perfetta anche per la preparazione in anticipo.