Ricetta insalatona estiva originale
Arrivano i primi caldi e la voglia di piatti veloci ma originali e buoni si fa strada. Si comincia sempre dalle insalate, che fanno bene dicono i medici, perché non renderle golose oltre che salutari? La prima ricetta di insalata è perfetta come piatto unico, l’insieme è colorato, saporito e adatto a tutti. Adoro la differenza di morbido e croccante sotto i denti ma soprattutto la ricetta dell’insalatona estiva originale è preparata con verdure, formaggi e salumi che generalmente abbiamo tutti in frigorifero e dispensa. La dose è per due persone.
INGREDIENTI
- 4 foglie di insalata riccia
- 1 carota affettata a julienne
- 1 gamba di sedano bianco
- 4 fettine di zucchina grigliata
- 4 fettine di bacon grigliato
- 4 pomodorini ciliegini
- ½ peperone rosso ½ peperone giallo
- 150 gr di taccole
- 2 chicche di scamorze affumicate
- 2 cucchiai di frutta secca mista (noci, nocciole, pistacchi, mandorle)
PROCEDIMENTO
Per prima cosa lavate bene le taccole sotto acqua corrente,togliete il picciolo e l’eventuale filo (sono simili ai fagiolini e a volte può capitare). Mettete a bollire dell’acqua salata e a bollore versate le taccole che avrete precedentemente tagliato a losanghe. Lessatele per una decina di minuti (un po’ di più se vi piacciono ben cotte) scolate e mettete a parte. Affettate a julienne la carota, tagliate l’insalata riccia, i pomodorini ciliegini a metà e il sedano bianco a rondelle sottili.
Tagliate ad anelli i peperoni e a fettine le chicche di scamorza, le zucchine, i peperoni e il bacon. Grigliate verdure e scamorza (un piccolo segreto di cucina: per evitare che la scamorza si sciolga invece di grigliarsi, lasciatela in freezer per 30 minuti dopo averla affettata, poi potrete grigliarla velocemente senza timore) su piastra bollente eventualmente spennellata con un filo di olio EVO.
Fate freddare e versate le verdure, le chicche di scamorza e la frutta secca in una ciotola capiente, condite a piacimento (personalmente ho scelto un’emulsione di olio EVO e aceto di mele), oppure potrete preparare una salsina dal sapore orientale con 3 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di miele d’acacia e 1 cucchiaio di olio di sesamo, mescolate e versate sull’insalata. Se non vi piace la soia provate questa variante: 2 cucchiai di olio EVO, 1 cucchiaio di aceto di mele, un pizzico di paprika dolce e pochissimo sale, aggiungete alla fine il bacon grigliato e buon appetito!
Rosy