Ricetta insalata di trottole di Gragnano
Il caldo non ci da tregua ma le le insalate, di riso, di pasta, di verdure ci piacciono tanto! Personalmente le cucino ogni volta che posso perché sono piatti completi che soddisfano regalando una bella dose di energia! Per la ricetta insalata di trottole di Gragnano ho usato le trottole del pastificio dei Campi di Gragnano. Una pasta ottima, con certificato made in Italy al 100% rilasciato nel 2009, anno in cui inizia la produzione della pasta, dall’Istituto per la tutela dei produttori italiani. La ricetta è per 4 persone.
Cosa ci serve per la ricetta insalata di trottole di Gragnano
- 1 scatola di trottole pastificio dei Campi di Gragnano
- 10 burratine (o mozzarelline semplici)
- 10 pomodorini ciliegino
- 150 gr di zucchine saltate in padella
- 1 rametto di timo
- 100 gr di pesto
Come cucinare la ricetta insalata di trottole di Gragnano
Per prima cosa, affettiamo la zucchina a fette e poi le fette a mezzaluna e saltiamole in padella per 10 minuti con un filo di olio evo, saliamo e lasciamo freddare. Mettiamo sul fuoco una pentola antiaderente, aggiungiamo acqua e portiamo a bollore, quando inizia a bollire aggiungiamo il sale quanto basta e poi versiamo le trottole del pastificio dei Campi di Gragnano , lasciamo cuocere per circa 10 minuti (ci serve una cottura al dente) poi scoliamo e versiamo in una zuppierina.
Dividiamo a metà le burratine (o le mozzarelline semplici) e facciamo lo stesso con i pomodorini ciliegino e mescoliamoli. Nella zuppiera dove abbiamo versato le trottole ben scolate aggiungiamo il pesto e mescoliamo bene, aggiungiamo le burratine o le mozzarelline e i pomodorini ciliegino e ultime, le zucchine saltate in padella, mescoliamo a dovere e aggiungiamo il timo. Se ci piace aggiungiamo anche una generosa grattugiata di parmigiano.
Possiamo gustarci l’insalata di trottole del pastificio dei Campi di Gragnano ancora tiepida, oppure possiamo farla raffreddare in frigorifero e servirla con un’ulteriore aggiunta di pesto poco prima di servirla, anche il giorno dopo. Questa è una perfetta ricetta da picnic perché non solo possiamo prepararla in anticipo, ma come per l’insalata di riso, lasciata riposare sarà ancora più buona! Non solo picnic, è una ricetta perfetta per una cena informale con amici e anche, perché no, servita come antipasto!
Il pastificio dei Campi di Gragnano è tra le aziende che vengono sottoposte regolarmente ad una serie di controlli accurati per certificare che l’intero ciclo produttivo sia totalmente effettuato in Italia. Nell’ottica della totale trasparenza e tracciabilità del prodotto Pasta di Gragnano I.G.P. del Pastificio dei Campi ha dato vita ad un sistema di tracciabilità della filiera, il TTS (Total Tracking System) che ogni consumatore può facilmente controllare attraverso il sito ufficiale della Pasta di Gragnano.
Ogni cosa è pensata accuratamente, compreso il design del packaging dei vari formati: robustezza e una perfetta conservazione vanno di pari passo al sogno di questa grande azienda italiana che è quello di far rivivere 500 anni di storia della pasta, raccontando attraverso poche immagini e frasi scelte l’intero processo produttivo dando forma anche ai volti di chi, questa pasta la produce. Così anche i dipendenti sono diventati protagonisti a tutti gli effetti di questo successo tutto italiano.