Ricetta insalata estiva sfiziosa e veloce
Ci siamo! La ricetta estiva di oggi vi piacerà un sacco, è estiva, è golosa ed è velocissima! Non dovete cuocere nulla e vi regalerà la sensazione di non aver sgarrato (troppo) se siete a dieta. Le dosi sono per tre persone, e scommettiamo che la proverete e ne resterete soddisfatte? Mi aspetto che mi facciate sapere se vi è piaciuta e perché no, anche se secondo voi era migliorabile. Potrebbe anche essere una buona idea svuotafrigo o salvadispensa.
Cosa ci serve per preparare la ricetta insalata estiva sfiziosa e veloce
- 200 gr di prosciutto crudo di Parma (circa tre fettine di prosciutto crudo a testa)
- 1 avocado maturo
- 12 mozzarelline ciliegine
- 6 fichi maturi
- 12 albicocche secche
- 12 noci
- 100 gr di rucoletta
- salsa di aceto balsamico di Modena QB
Come preparare la ricetta insalata estiva sfiziosa e veloce
Meno di 15 minuti e avremo pronta un’insalata estiva che farà danzare le nostre papille gustative! Iniziamo dall’avocado maturo, laviamolo accuratamente e asciughiamolo. Dividiamolo a metà e togliamo il grosso nocciolo. Con un cucchiaio e un po’ di pazienza scaviamo la polpa che taglieremo a cubetti. Lavare e asciugare la frutta per me è un’abitudine che ho raccolto da mia nonna, lei usava la frutta senza sbucciarla ma ovviamente va da sé che non possiamo usare la buccia dell’avocado, mi viene naturale comunque lavarlo 😉
Dopo aver pulito e tagliato l’avocado, prepariamo le mozzarelline ciliegine, le noci, e la rucoletta. Prepariamo le albicocche secche (in realtà ho trovato una busta al supermercato di albicocche leggermente disidratate ed erano davvero ottime) e laviamo e asciughiamo per bene i fichi maturi. I fichi andranno tagliati in quattro parti (o sei se sono grossi) e personalmente lascerei anche la buccia ma in famiglia non apprezzano molto, quindi a voi la scelta se sbucciarli o meno. Questa è un’insalata estiva ma ormai con la frutta disidratata, o di serra, ogni tipologia di frutto è presente sempre durante l’anno per cui possiamo riproporla anche ad autunno inoltrato. E se vi dico che a questo punto dovremo solo preparare le fette di prosciutto crudo di Parma ci credete?
Ho scelto il crudo di Parma per la sua particolare punta dolce che regala la giusta sapidità al piatto, così non aggiungeremo sale a vantaggio del colesterolo, ho diviso le fette di prosciutto crudo di Parma tagliandole in tre per una mera motivazione di bellezza: le ho leggermente arrotolate (la foto risulta molto più instagrammabile così, diciamocelo che ormai i social sono entrati nel nostro quotidiano anche per le ricette, o forse principalmente per quelle 😉 ). Una volta divise le fette di prosciutto crudo di Parma ho semplicemente impiattato dando un senso ai colori del piatto partendo dalla base con la rucoletta e aggiungendo le albicocche, l’avocado a cubetti, i fichi a spicchi, le mozzarelline ciliegine, le noci, le fettine di crudo di Parma arrotolate e terminando il tutto con una buona dose di salsa di aceto balsamico di Modena. Calcolate un cucchiaio di salsa a testa per le dosi.
La ricetta insalata estiva sfiziosa e veloce non necessita di altro condimento, o comunque a me è piaciuta davvero molto con la sola salsa di aceto balsamico di Modena, se volete provare una variante sicuramente il succo di un lime e un cucchiaino di olio evo potrebbero essere validi sostituti. Servitela fresca accompagnata da vino bianco o se preferite da birra chiara ben fredda e buon appetito!