Ricetta insalata estiva con pane tostato
Fa caldo, e con le temperature estive si ha poca voglia di trafficare in cucina con il forno acceso. A volte, come in questo caso, basta poco per creare un piatto unico, anche se qualche minuto di forno acceso è indispensabile, ma basta accenderlo al mattino presto per la manciata di minuti sufficienti al bisogno ed il gioco è fatto! La ricetta che vi propongo oggi è presa in prestito alla tradizione Toscana(avete presente la panzanella?), e rivisitata in chiave ‘’svuotafrigo’’. Insalata estiva con pane tostato, semplice ma buonissima. Le dosi sono per 4/6 persone.
INGREDIENTI
- 3 fette di pane toscano (in alternativa andrò bene il pugliese o casereccio)
- 1 cetriolo medio
- 3 pomodori maturi ma sodi
- 1 cipolla rossa
- Basilico fresco
- 4 cucchiai di aceto di mele
- ½ bicchiere di olio EVO
- Aquasalis e pepe a piacere
PROCEDIMENTO
Per prima cosa, accendiamo il forno e portiamolo a 170°, intanto tagliamo a cubetti piccoli il pane, nella ricetta originale della Panzanella si usava pane toscano raffermo, è una ricetta antica che veniva preparata al mattino e consumata al lavoro, solitamente nei campi. Dava sostentamento senza appesantire. Dopo aver affettato il pane, tagliamolo a cubetti più o meno regolari. Mettiamo poi i cubetti di pane su carta da forno e inforniamo giusto il tempo di rendere dorato e croccante tutto. Lasciamo freddare.
Intanto affettiamo la cipolla finemente, la stessa cosa facciamo con il cetriolo e tagliamo anche i pomodori. Tritiamo il basilico e aggiungiamolo a pomodori e cetriolo, in ultimo aggiungiamo la cipolla e diamo una prima mescolata. Ora non resterà che mescolare olio EVO, aceto di mele, Aquasalis e pepe a piacere e versare tutto in una ciotola capiente.
Aggiungiamo anche i cubetti di pane tostato alle verdure e dopo aver mescolato velocemente versiamoci sopra l’emulsione e di nuovo mescoliamo tutto. Una volta pronta la nostra insalata estiva con pane tostato mettiamola in frigorifero per un paio d’ore e serviamola ben fredda. A piacere possiamo aggiungere uova sode, olive nere e tonno.
L’insalata estiva con pane tostato possiamo prepararla anche il giorno prima, in questo caso teniamo i pomodori a parte, e aggiungiamoli un paio d’ore prima di servirla. Come avete notato anche per la ricetta insalata estiva con pane tostato ho usato Aquasalis, si presta perfettamente all’uso e in più non dovremo preoccuparci del sodio perché questo ‘’sale liquido’’ ha ben il 75% in meno di sodio, la sapidità è assicurata come il gusto e la salute è salva.