Ricetta indivia farcita cottura al forno
Tutto il sapore delle prime giornate con ore di luce in più, le temperature più calde e la voglia di frutta e verdura che avanza! La ricetta di oggi, indivia farcita cottura al forno, l’ho preparata pensando a nonna che sosteneva la teoria del ‘’mangia la verdura due volte al giorno e altrettanto la frutta!’’. Siamo abituati ai piatti super veloci, spesso precotti ma ogni tanto riprendiamoci le buone vecchie abitudini e cuciniamo un piatto sano e gustoso! Questa ricetta è nata come quasi tutte le mie ricette, con l’idea dello svuotafrigo e salvadispensa, ed è facile facile. La ricetta indivia farcita cottura al forno è per tre persone.
Cosa ci serve per cucinare la ricetta indivia farcita cottura al forno
- 3 cespi di indivia
- 6 fette di speck
- 6 fette di pecorino piccante
- 3 /4 pomodorini
- 30 gr di pangrattato
- 30 gr di parmigiano reggiano
- spezie a piacere (ho usato erba cipollina, timo e basilico)
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 tuorlo
- sale a piacere
Come cucinare la ricetta indivia farcita cottura al forno
Accendiamo il forno e portiamolo a 180°, modalità statica. Mentre aspettiamo che arrivi a temperatura laviamo e asciughiamo i cespi d’indivia. Dividiamoli a metà, 6 mezzi cespi di indivia sono un piatto unico per tre persone oppure a scelta, un ottimo contorno ricco per 6 persone a voi la scelta. Mettiamo un foglio di carta da forno nella teglia da forno e adagiamoci i sei mezzi cespi d’indivia, se non stanno dritti, semplicemente togliamone una piccola parte con un coltello affilato nella zona di appoggio.
Spennelliamo il tuorlo sull’indivia e dividiamo le fette di pecorino piccante e di speck a metà e procediamo a strati alternando una fetta di pecorino piccante ad una di speck. Una volta fatto questo passaggio mescoliamo in una ciotola il pangrattato, il parmigiano reggiano, le spezie sceòte (come dicevo ho scelto erba cipollina e timo per la panatura e il basilico solo una volta cotta)e il sale e ricopriamo i cespi d’indivia farciti. Affettiamo i pomodorini e adagiamoli sopra la panatura.
Una volta fatto, spennelliamo con l’olio evo e inforniamo a 180° per circa 20 minuti, facciamo attenzione alla doratura e infine sforniamo. Aggiungiamo sulle barchette d’indivia farcita qualche foglia di basilico. La ricetta indivia farcita cottura al forno è pronta per essere gustata! Ideale come piatto unico ma anche come contorno saporito. Se vogliamo possiamo anche prepararla in anticipo, avvolgendola successivamente alla cottura con l’alluminio alimentare, sarà una pietanza perfetta per il picnic di Pasquetta, accompagnata con birra chiara.
Come sempre vi invito a provare le mie ricette e farmi sapere se vi sono piaciute. Buon appetito.