Ricetta guscetti di cioccolato
Ricetta guscetti di cioccolato – Continuiamo le ricette dolci di golosamente, con una nuova idea per stupire i vostri ospiti, e perché no perfetta anche come regalo speciale per Natale 2014. La ricetta guscetti di cioccolato vi porterà via un po’ di tempo ma la soddisfazione sarà davvero grande! Ho pensato ad un dolce un po’ particolare, forse non semplicissimo, ma con pochi accorgimenti e un pizzico di pazienza il risultato è garantito.
Per realizzare la ricetta guscetti di cioccolato per circa 10 guscetti vi serviranno : 150 gr di cioccolato fondente, 150 gr di cioccolato al latte, una busta di popcorn con caramello e sale marino Joe&Seph’s , 10 palloncini (sì sì avete capito bene, fatevi aiutare dai vostri bambini, si divertiranno) .
Per prima cosa gonfiate i palloncini nella misura di una biglia o poco più, metteteli da parte dopo averli chiusi, leggermente unti con una velocissima spennellata di olio e appoggiati su carta da forno. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, mi raccomando lasciate che si intiepidisca altrimenti a contatto con i palloncini scoppierà! Una volta intiepidito, con un cucchiaino da caffè prelevatene un po’ e usatelo per creare la base tonda sulla carta da forno, dopo prendete un palloncino alla volta immergetelo per un terzo dalla parte tonda sollevatelo e reimmergetelo nel cioccolato, appoggiatelo sulla base creata e aspettate che rapprenda. Fate la stessa cosa con ogni guscetto.
A questo punto la ricetta guscetti di cioccolato è a metà, ma dovrete pazientare, mettete almeno un paio d’ore (meglio 4) in frigorifero i vostri guscetti, quando saranno ben freddi, aiutatevi con una forbice e praticate un forellino il più in alto possibile di ogni palloncino, lasciate fuoriuscire l’aria e togliete con delicatezza la plastica svuotata. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte, lasciate intiepidire e molto accuratamente riempite ogni guscetto, completandolo con il pop corn Joe&Seph’s al caramello e sale marino, metteteli immediatamente in freezer per almeno 20 minuti. Così facendo avrete la certezza della forma e la consistenza del cioccolato, poi vi basterà mantenerli in frigorifero fino al momento di consumarli. Joe&Seph’s sono in vendita su QVC Italia.
Troverete questa e altre ricette alla rubrica Golosamente.
Rosy