Ricetta gnocco fritto in tre varianti deliziose
La ricetta di oggi ha preso spunto dalla mia terra d’origine, l’Emilia, attraversato i mari passando dalla Norvegia e facendo tappa in Grecia tornando in Italia. Io e lo Chef Charlie Pierce* abbiamo lavorato a 4 mani per creare una serie di variazioni sullo gnocco fritto emiliano, cucinando due versioni ripiene salate e una ripiena dolce che, ne sono certa,vi stupiranno per delicatezza e sapore. Partendo dallo gnocco fritto (ricetta che trovate qui), vi racconto i ripieni delle tre versioni e spero tantissimo che proviate a cucinarli e dirmi cosa ne pensate.
INGREDIENTI
-Ripieno per la versione Greek fried dough: 100 gr di feta, 6 olive nere, la scorza di mezza arancia e mezzo limone, la punta di cucchiaino di cannella e altrettanto di noce moscata, ½ cucchiaino di barba di finocchietto (in alternativa mezzo cucchiaino di semi di anice)
-Ripieno per la versione Nordic filled dough: 100 gr di salmone affumicato, 2 cucchiai di ricotta, ½ cucchiaino di erba cipollina
-Ripieno per la versione Sweet fried temptation: 100 gr di ricotta, la buccia di mezza mela e di mezza pera, ½ bustina di zafferano, 1 cucchiaio di miele e ½ cucchiaino di cannella
PROCEDIMENTO
Per la versione dello gnocco fritto che richiama la Grecia (Greek fried dough)ho tritato finemente la feta e le olive, la scorza di arancia e limone e versato tutto in una ciotola, aggiunto la cannella, la noce moscata e i semi di anice. Amalgamato tutti gli ingredienti e riempito con il cucchiaino lo gnocco fritto, richiuso premendo per fare aderire le parti e fritto in friggitrice fino a doratura esterna.
Per la versione nordica (Nordic filled dough), ho reso in mousse il salmone tritato finemente con il minipimer aggiungendo la ricotta e l’erba cipollina. La mousse è delicatissima e profumata, anche in questo caso il procedimento è lo stesso del precedente. Con un cucchiaino riempio per metà lo gnocco fritto e lo richiudo premendo per fare aderire le parti, friggo fino a doratura.
La versione dolce dello gnocco fritto (Sweet fried temptation) è quella che ci ha ispirati maggiormente, il dolce della ricotta e del miele viene stemperato delicatamente grazie alla buccia di mela e pera tritate finissimamente. Lo zafferano regala quella punta inusuale di sapore che insieme alla cannella vi trasporterà lontano. Dopo aver tritato la buccia di mela e di pera mescolate insieme il resto degli ingredienti e come per le versioni precedenti, riempite a metà ogni gnocco fritto premendo per non far uscire il composto. Friggete fino a doratura. Tutte le versioni sono ottime e perfette per tutta la famiglia.
Del bravissimo Chef Charlie Pierce vi parlerò prestissimo!
Rosy