facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta gelatiramisù Marini

Ricetta gelatiramisù Marini – Ho scoperto i biscotti Marini durante Tuttofood , ed è stato amore a prima vista . Immediatamente ho pensato ad una rivisitazione di un classico che più classico non si può : il tiramisù , sì certo ma come rivisitare questo dolce che è conosciutissimo e di cui si conoscono mille versioni ? Pensa e ripensa , alla fine il caldo è venuto in mio aiuto ! Con un pizzico di pazienza in più ho cucinato il gelatiramisù Marini . Che infine è la versione del tiramisù classica ma semifredda ! In linea di massima la ricetta è quella classica del

smodatamente golosamente ricetta semifreddo gelatiramisù marini

smodatamente golosamente ricetta semifreddo gelatiramisù marini

tiramisù con un paio di piccole varianti che ora vi spiego . Le dosi del gelatiramisù Marini sono per due porzioni , come sempre a voi dividere o moltiplicare. Per il gelatiramisù Marini ho usato : 12 savoiardi Marini , 1 uovo, 100 gr di mascarpone , 100 gr di ricotta e 50 gr di panna montata , 10 goccine di tic ( o altro dolcificante a piacere ) se usate lo zucchero limitatevi ad un cucchiaino , 1 tazzina di caffè e 1 tazzina di liquore al caffè , 100 gr di cioccolato fondente . Zucchero a velo e cacao per decorare .

Preparate la crema per il gelatiramisù Marini mescolando il mascarpone , la ricotta e la panna insieme , aggiungete il tuorlo e, dopo averla montata a neve ben ferma aggiungete anche l’albume . Una volta che avrete pronta la crema il passo successivo sarà un pochino più complicato: prendete sei dei savoiardi Marini e scavateli con delicatezza , l’altra metà dei biscotti verrà inzuppata con il caffè e il liquore al caffè velocissimamente . Una volta scavati i savoiardi Marini riempiteli con la crema , dopo aver imbevuto velocemente ( davvero velocemente , non lasciateli annegare altrimenti diventerà impossibile richiuderli a coppie ) posizionate il savoiardo Marini ripieno sotto e adagiate sopra quello inzuppato.

Mettete in freezer per circa 40 minuti intanto preparate il cioccolato facendolo sciogliere a bagnomaria . Lasciate freddare il cioccolato abbastanza da non scottarvi ma non tanto da solidificarlo . A questo punto prendete i savoiardi dal freezer immergeteli per metà nel cioccolato fuso e adagiateli su carta da forno , metteteli nuovamente in freezer per 15 minuti e il gelatiramisù Marini è pronto per essere degustato , decorate a piacere con zucchero a velo e cacao amaro e servite ben freddo .

Rosy

Di
Tags: , , ,