Ricetta fusilli con zucca finferli e speck
Ricetta fusilli con zucca finferli e speck – Una ricetta con i sapori dell’autunno anche se l’inverno è in pieno svolgimento. Un primo piatto caldo e appetitoso che i fusilli Aliveris rendono più sano oltre che goloso! La pasta Aliveris ormai la conoscete, ve la propongo spesso perché è una pasta buonissima oltre che sana e genuina, di semola di grano duro trafilata al bronzo con germe di soia in più è un prodotto totalmente italiano. Dove trovare la pasta Aliveris? Nei migliori supermercati oppure direttamente allo shop on line. La dose della ricetta dei fusilli con zucca e finferli è per 4 persone.
INGREDIENTI
Ricetta fusilli con zucca finferli e speck
- 300 gr di fusilli Aliveris
- 200 gr di zucca
- 150 gr di funghi finferli(o altri funghi a piacere)
- 100 gr di speck a cubetti
- ½ cucchiaino di paprika dolce, timo e zenzero
- Parmigiano a piacere
PROCEDIMENTO
Dopo aver pulito la zucca dalla buccia, affettiamo 4/5 fettine sottili e teniamole da parte, il resto tagliamolo a pezzetti e mettiamo a cuocere in un paio di bicchieri d’acqua salata. Una volta cotta con il mixer ad immersione creiamo una purea a cui aggiungeremo i funghi finferli (cotti in precedenza) e lo speck a dadini, aggiustiamo di sale e aggiungiamo le spezie che ci piacciono (io ho usato mezzo cucchiaino di paprika dolce, timo e zenzero), lasciamo cuocere a fuoco basso per una decina di minuti e il sugo per i fusilli Aliveris è pronto.
Mettiamo a bollire l’acqua per la cottura dei fusilli Aliveris, una volta giunta a bollore aggiungiamo il sale, (non esagerate con le dosi) e mettiamo a cuocere i fusilli, 9/10 minuti al massimo e saranno pronti. Versiamo in una padella antiaderente il sugo preparato in precedenza, mettiamo su fiamma vivace e versiamoci i fusilli Aliveris dopo averli scolati. Facciamo saltare in padella un paio di minuti et voilà, un primo piatto delizioso e profumato con tutto il gusto sano del germe di soia. Potete aggiungere le fettine di zucca messe da parte in precedenza, dopo averle infornate per 8 minuti a 180° insieme a qualche pezzetto di speck, diventeranno croccanti e golosissimi insieme al parmigiano.