Ricetta fusilli alla pisana
Qualche giorno fa ho avuto modo di soggiornare in quel di Pisa per un workshop (trovate le foto relative all’evento scoprendo il mio profilo Instagram con l’hashtag #pisavalderaworkshop). In quei giorni ho scoperto moltissime realtà della Valdera, realtà che parlano di food, di arte, di territorio e di gente che lavora. In quel marasma di informazioni, tra una corsa e l’altra alla scoperta della Valdera mi son trovata a Lari, paesino caratteristico e ricco di belle persone, di arte e storia.
Ho scoperto il pastificio Martelli dove la pasta è una cosa seria (e decisamente buona vi assicuro). Ottenuta con le migliori semole di grano duro, impastate lentamente e trafilate al bronzo, la pasta Martelli annovera penne classiche, spaghetti, spaghettini, maccheroni di Toscana e i fusilli con cui ho cucinato la ricetta che vi propongo oggi.
Vi consiglio un weekend in Valdera, ci sono posti che vi porteranno via il cuore, uno tra tutti è sicuramente Lari e altre bellezze di cui vi parlerò più avanti. Veniamo a noi! Sono stata omaggiata di un pacco di fusilli Martelli e quale modo migliore di provarla se non riproponendo una ricetta pisana? La ricetta di oggi è estrapolata da una ricetta tipicamente toscana, non me ne vogliano i toscani, giuro che è tutta passione! Le dosi sono per 4/6 persone.
INGREDIENTI
- 500 gr di fusilli Martelli
- 250 gr di broccolo
- 150 gr di soffritto misto (sedano, carote, cipolle)
- 20 ml di olio EVO
PROCEDIMENTO
Semplice semplice come la Toscana e come essa splendidamente buona la ricetta dei fusilli alla pisana richiama la più famosa pasta alla pisana che ho assaggiato in Valdera. Cominciamo mettendo a bollire il broccolo e lessandolo a dovere, poi lo scoliamo e lasciamo freddare. Intanto mettiamo a bollire abbondante acqua per la cottura della pasta e mentre aspettiamo che arrivi a bollore versiamo l’olio evo in padella antiaderente, quando è caldo versiamoci il misto per soffritto, soffriggiamo a fuoco medio basso.
Una volta pronto il soffritto, prendiamo il broccolo e affettiamo le cimette a piacere (a noi piace molto sottile)aggiungiamolo al soffritto e sistemiamo con sale e spezie a piacere (ho aggiunto solo un po’ di sale, aglio e paprika dolce), continuiamo la cottura per un paio di minuti e mettiamo a parte.
Appena l’acqua bolle aggiungiamo il sale grosso e versiamo i fusilli Martelli, pochi minuti di cottura (deve essere bene al dente) e infine scoliamo e versiamo nella padella antiaderente insieme al soffritto e al broccolo. Spadelliamo e aggiungiamo una buona manciata di grana a piacere. Serviamo con dell’ottimo Chianti (vi suggerisco il Chianti dell’azienda agricola Zeiro di Capannoli).