Ricetta focaccine alla zucca con acciughe e olive
Ci sono ricette che preparo solo in un determinato periodo dell’anno, come la ricetta focaccine alla zucca perché mi piace che la zucca sia di stagione, dolce e pastosa. In famiglia apprezzano la mia versione un po’ particolare, che come sempre saprai se mi segui, spesso è frutto dello svuotafrigo e salvadispensa. Per queste focaccine ho usato una delle farine ricevute in regalo da Molini Pivetti: la farina milleusi tipo 1 bio che mi sta dando un sacco di soddisfazioni! Con queste dosi avremo 6 focaccine e una focaccia grande.
Cosa ci serve per preparare la ricetta focaccine alla zucca con acciughe e olive
- 500 gr di farina tipo 1 bio Molini Pivetti
- 500 gr di zucca bollita
- 40 ml di olio evo
- 2 cucchiaini di zucchero
- ½ bustina lievito per salati
- 1 cucchiaino di sale
- 200 ml di acqua (facoltativa)
- olive taggiasche a piacere (6/8 per ogni focaccina)
- acciughe sott’olio a piacere (3 per ogni focaccina)
- rosmarino a piacere
Come cucinare la ricetta focaccine alla zucca con acciughe e olive
Per prima cosa tagliamo a cubotti la zucca e cuociamola in acqua salata, una volta cotta scoliamola bene e lasciamola intiepidire. Una volta intiepidita frulliamola velocemente con un frullatore ad immersione (possiamo anche schiacciarla con una forchetta o usare uno schiacciapatate) .
Versiamo la zucca frullata in una ciotola capiente e aggiungiamo l’olio mescolando. In una seconda ciotola avremo versato la farina tipo 1 bio di Molini Pivetti, il lievito e lo zucchero e avremo mescolato bene. A questo punto con un po’ di pazienza aggiungiamo gli elementi secchi alla zucca e versiamo tutto sul piano di lavoro dove mescoleremo con un cucchiaio velocemente, infine aggiungiamo il sale e impastiamo per bene con le mani. L’acqua è facoltativa, perché la aggiungeremo poco alla volta solo se vediamo che il nostro impasto è molto asciutto, a me non è servita, la zucca era perfetta.
Otterremo un panetto molto morbido e umido, va benissimo non preoccupiamoci, appallottoliamo bene e mettiamolo in una zuppiera spennelliamoci un filo di olio evo e richiudiamo il tutto con un coperchio o con la pellicola alimentare. Lasciamo lievitare per 12 ore.
Passate le 12 ore, prendiamo il nostro panetto che sarà raddoppiato di volume e dopo averlo adagiato sul piano di lavoro dividiamo in 6 pallotte uguali. Con le mani stendiamole dando forma rotonda e adagiamole ben distanziate in una teglia su cui avremo prima messo un foglio di carta da forno. Con le dita facciamo i classici avvallamenti aggiungiamo le olive taggiasche denocciolate e le acciughe. Se ci piace aggiungiamo qualche fogliolina di rosmarino o di salvia.
In alternativa possiamo anche optare per una sola focaccia grande che divideremo una volta cotta in quadratini. Ora accendiamo il forno e portiamolo a 180°, mentre arriva a temperatura lasciamo lievitare ancora per un’ora le nostre focaccine alla zucca con acciughe e olive già farcite a dovere. Una volta arrivato a temperatura ottimale, inforniamo le focaccine per 20 minuti.
La ricetta focaccine alla zucca con acciughe e olive taggiasche è una golosissima alternativa alle focacce classiche, ideale per la merenda o per il classico aperitivo con gli amici se tagliate a fettine triangolari, ci faranno fare un figurone per la bellezza ma anche per la bontà.
Puoi leggere qui altre ricette in collaborazione con Molini Pivetti.