Ricetta focaccia fichi crudo e miele
Dolcissima e golosissima la ricetta di oggi, una focaccia con fichi prosciutto crudo e miele vi porterà al settimo cielo. I fichi sono di stagione e piacciono a tutti, sono frutti incredibili che si adattano alle ricette dolci e salate, la focaccia fichi crudo e miele è un classico che non passa mai di moda. Le dosi? Sono per 6 persone, ma come sempre se siete golosi… 😉
Cosa ci serve per la ricetta focaccia fichi crudo e miele
- 300 gr di mix per pizza Molini Pivetti
- 200 gr di manitoba Molini Pivetti
- 1 bustina di lievito per salati
- 200 ml di acqua frizzante
- 70 gr di olio evo
- 50 ml di miele
- 1 pizzico di sale
- 1 rametto di rosmarino
- 100 gr di prosciutto crudo
Come preparare la ricetta focaccia fichi crudo e miele
Iniziamo mescolando la manitoba e il mix per pizza Molini Pivetti, una miscela che mi ha regalato una focaccia morbidissima e alta dal profumo invitante! Dopo ave mescolato le farine aggiungiamo il lievito, accendiamo il forno e portiamolo a 200° (il mio è un forno molto vecchio impiega tantissimo ad arrivare alla temperatura giusta, voi sicuramente avrete forni di ultima generazione che arrivano alla temperatura ideale in una manciata di minuti). Dopo aver mescolato manitoba e mix per pizza Molini Pivetti e aver aggiunto il lievito non resta che aggiungere i liquidi: prima l’olio e poi l’acqua frizzante a filo, aggiungiamo l’acqua a filo mentre mescoliamo così avremo la giusta consistenza dell’impasto per la focaccia fichi crudo e miele, che deve essere morbido e appena appena appiccicoso. Non preoccupiamoci se l’impasto mentre mescoliamo farà le bolle, è normale.
Una volta pronto aggiungiamo il sale e impastiamo ancora per un momento, il nostro panetto è pronto per la prima lievitazione: adagiamolo in una ciotola e copriamolo con un canovaccio, ci vorrà un’ora abbondante. Appena avrà raddoppiato di volume il panetto è pronto per essere steso nella teglia scelta, ungiamo la teglia con un filo d’olio prima di stendere il panetto e una volta fatto questo passaggio, affettiamo i fichi che avremo lavato e asciugato bene, a fette (con la buccia mi raccomando)da mezzo centimetro e adagiamoli sul panetto steso, facendo una lieve pressione per farli aderire all’impasto steso. Lasciamo lievitare ancora un’ora lontano da correnti d’aria.
Il forno sarà arrivato alla temperatura scelta, non ci resta che cospargere un generoso velo di miele su tutta la focaccia e se vogliano ancora un filo (ma proprio pochissimo) di olio evo, il rosmarino e inforniamo la nostra focaccia fichi crudo e miele a 200° per circa 20 minuti, o comunque fino a che la nostra focaccia sarà ben dorata. Una volta pronta sforniamola e cospargiamola generosamente di fettine di prosciutto crudo, serviamola tiepida e buon appetito! Sono sempre curiosa di scoprire cosa ne pensate delle mie ricette, se vi fa piacere vi aspetto sul mio profilo Instagram: taggatemi nella ricetta che avrete scelto, sarò felicissima di ricondividervi!