facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Ricetta focaccia dolce

Tempo d’autunno, tempo d’uva, si sa…e quanti sono i modi in cui si può impiegare questo succulento frutto! Mio marito, che conosce le mie golosità, mi ha fatto un dono : due grappoli di uva fragola, così, dopo averne assaggiati alcuni chicchi mi sono detta ‘’è perfetta per una focaccia dolce!’’ Così, eccola qui, la ricetta della focaccia dolce, a modo mio.

Per cucinare questa dolce prelibatezza autunnale ci vogliono, come sempre pochi prodotti, la dose per 6 persone per la ricetta della focaccia dolce è : 2 grappoli di uva fragola, 300 gr di farina ‘’00’’ , 2 uova, 80 gr di zucchero, 80 gr di burro, 40 ml di latte, due bustine di lievito per torte salate (ne servono circa 18 gr, quindi due bustine). La ricetta della focaccia dolce si presta a molte varianti, e a breve ve ne presenterò alcune diverse, intanto divertitevi a cucinare questa e preparatevi a sentire aleggiare in tutta la casa, profumo di buono!

focaccia dolce con uva fragola (5)

Accendete il forno a 180°, prendete una teglia e ricopritela con carta da forno. Prendete una zuppiera capiente e versatevi la farina a fontana, aggiungete le due bustine di lievito per torte salate (in questo caso, per preparare in fretta la focaccia dolce e gustarmela come dolce dopo cena, ho scelto lievito a lievitazione istantanea), mescolate e aggiungete lo zucchero, il burro fuso, le uova e il latte, mescolate e impastate a dovere per alcuni minuti, se avete scelto il lievito a lievitazione naturale, per preparare la  ricetta di questa focaccia dolce dovrete pazientare : serve lasciar lievitare l’impasto, quindi una volta pronto lasciatelo appallottolato nella zuppiera e ricopritelo bene con un telo per almeno un’ora.

Poi dovrete semplicemente stendere l’impasto per la focaccia dolce sulla carta da forno, avendo cura di non usare il mattarello, poi aggiungete la vostra uva fragola, mettete qualche fiocchetto di burro e spolverizzate con lo zucchero, infornate per 15/18 minuti e avrete pronta una focaccia dolce da leccarvi i baffi!
Rosy

Di
Tags: , ,