Ricetta fiori di zucchina ripieni gorgonzola e melone
Un po’ dolce, un po’ piccante (ma proprio poco poco), un po’… sorprendente (nel senso gastronomicamente buono vi assicuro!) la ricetta dei fiori di zucchina ripieni di gorgonzola e melone ha sorpreso anche me. Sempre alla ricerca di nuovi sapori, nuovi abbinamenti per stupirmi e stupire la famiglia. In questo caso mi è servito seguire lo showcooking del mitico Chef Cannavacciuolo, di cui vi parlerò prestissimo.
Gli ingredienti sono tutti genuini, e la semplicità della ricetta vi regalerà più di un sospiro soddisfatto. Le dosi per questa ricetta sono per 8 fiori di zucchina, tenete presente che ‘’uno tira l’altro’’ ma sono anche sostanziosi, calcolatene un paio a testa.
INGREDIENTI
- 8 fiori di zucchina
- 50 gr di melone Mantovano igp
- 50 gr di gorgonzola dolce dop
- 1 tuorlo
- 100 gr di farina ‘’00’’
- 200 ml di acqua naturale ben fredda
- Olio per friggere QB
PROCEDIMENTO
Pulite i fiori di zucchina togliendo il pistillo e facendo attenzione a non riempirli troppo, lavateli con delicatezza e adagiateli su canovaccio per asciugarli un po’. Tagliate a tocchetti piccolissimi il melone Mantovano igp (della misura delle verdure per i soffritti per intenderci), e aggiungetelo al gorgonzola dolce dop, mescolate e mettete a parte.
Ora, la procedura per la preparazione dei fiori di zucchina ripieni di gorgonzola e melone deve essere abbastanza rapida per consentire una frittura altrettanto veloce, armatevi di pazienza e procedete celermente.
Con un cucchiaino versate una parte del composto di gorgonzola dolce dop e melone Mantovano igp in ogni fiore di zucchina e adagiateli ripieni su un piatto da portata. Accendete la friggitrice e mentre l’olio arriverà a temperatura, preparate la tempura per i fiori di zucchina: in una ciotola comoda versate la farina e aggiungete il tuorlo, e subito dopo a filo aggiungete l’acqua (che deve essere ben fredda), mescolate ed eliminate gli eventuali grumi che si formeranno, deve risultare una pastella morbida e vellutata.
A questo punto, immergete un fiore di zucchina ripieno alla volta nella tempura e versatelo nell’olio ben caldo, fate in modo di avere spazio per farlo girare, deve dorarsi e friggersi velocemente. Una volta fritti tutti i fiori di zucchina adagiateli su carta da cucina, in modo che una parte dell’unto si assorba e servite caldi accompagnati con dell’ottima birra chiara.
Rosy