Ricetta fiorellini ripieni di pancetta e emmenthal
Sempre in tema con le feste vi propongo un altro finger food veloce da preparare anche in anticipo e davvero saporito che piacerà anche ai bambini, si tratta dei miei fiorellini ripieni di pancetta e emmenthal.
Con un pizzico di fantasia si può infatti realizzare un antipasto simpatico, facile e davvero gustoso; per realizzare i fiorellini ripieni di pancetta e emmenthal vi servirà tra gli attrezzi semplicemente un coppapasta o una formina da biscotto, scegliete il disegno che preferite magari a tema con le feste!
Per realizzare i fiorellini ripieni di pancetta e emmenthal vi serviranno:
un rotolo di sfoglia
emmenthal
pancetta
erba cipollina
per prima cosa fate a pezzetti l’emmenthal e la pancetta mischiateli con l’erba cipollina e riponeteli in una ciotolina. A questo punto fate a formine la sfoglia; ricordate di lavorare su multipli di due perché un fiorellino vi servirà per la base da farcire il secondo per richiudere il fiorellino.
A questo punto quindi disponete un cucchiaino di ripieno sui fondi e richiudete la parte superiore, controllate con cura che ogni petalo sia sigillato in modo che il formaggio sciolto non fuoriesca in cottura.
Ponete i fiorellini ripieni di pancetta e emmenthal su carta da forno e infornate a 180 gradi per una decina di minuti. Sono ottimi caldi ma anche freddi e anche i bimbi ne andranno ghiotti!