Ricetta finger food albicocche e caprino con pistacchi e timo
Ricetta superveloce, fresca e gustosa quella di oggi! Finger food da preparare anche in anticipo e da servire rigorosamente fredda accompagnata da Pinot Nero o Malvasia. Ottimo finger food per un aperitivo easy con gli amici, ricco di sapore e profumato. Le dosi in questo caso sono per due persone.
INGREDIENTI
- 4 albicocche mature ma sode
- 10 pistacchi salati
- 100 gr di caprino morbido
- Braun MQ5035 Sauce Multiquick 5 blender
- Timo QB (circa tre rametti)
- Foglioline di basilico a piacere
PROCEDIMENTO
Come vi accennavo poche righe più sopra, quando fa caldo e l’appetito se ne va, o si ha voglia di gusti particolari, intensi e profumati il finger food ci viene in aiuto e la ricetta che vi propongo oggi, le albicocche con caprino, pistacchi e timo ci rallegrerà le papille gustative vedrete.
Per prima cosa mettiamo la griglia a scaldare bene, laviamo e asciughiamo le albicocche, dividiamole a metà e gettiamo il nocciolo. Quando la griglia sarà bollente adagiamoci le albicocche e grigliamole per un paio di minuti da entrambi i lati, poi appoggiamole su un piatto freddo.
Prendiamo il multiquick senza fili Braun e dopo aver tolto il guscio ai pistacchi versiamoli nel contenitore insieme a due rametti di timo (non tutto il rametto, usiamo solo i ciuffetti) e frulliamo tutto velocemente. Dovremo ottenere granella non polvere. In una ciotola versiamo il caprino e il restante timo a ciuffetti, mescoliamo fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.
A questo punto con l’aiuto di due cucchiaini creiamo delle piccole quenelle e riempiamo le albicocche ormai tiepide, se non fredde. Spolverizziamoci sopra la granella di pistacchi e timo e se ci piace, una fogliolina piccolissima di basilico. La morbidezza dell’albicocca e la pannosità del caprino verranno contrastate piacevolmente dalla croccantezza dei pistacchi e le papille gustative danzeranno felici 😉
In cucina l’utilizzo di elettrodomestici di base, magari non imponenti ma decisamente facili da usare è imperativo, procuratevi modelli facili da assemblare con indicazioni chiare e non da interpretare e la metà della fatica la faranno loro al vostro posto. Tra gli elettrodomestici che uso spesso c’è questo, il Braun MQ5035 Sauce Multiquick 5 blender, non avete idea di quanto lavoro mi ha risolto, tra minestroni e vellutate, panna da montare e appunto, lama tritatutto.
Si può tranquillamente usare senza fili, basterà metterlo sotto carica un po’ come si fa con i cellulari. Non fatevi ingannare dalle dimensioni ridotte, è un ottimo aiutante! Nelle foto sono visibili altri miei inseparabili aiutanti: la mitica Canon EOS 1100D e l’ultimo arrivato, il Huawei p8 lite, diventati a tutti gli effetti il prolungamento delle mie mani.