Ricetta facile stelle filanti di carnevale cotte al forno
Nuova ricetta di carnevale, ormai ho preso il via e il divertimento di creare dolci di carnevale mi fa passare i pomeriggi in cucina, armata di utensili e farine oltre a coloranti e formine varie! Questa è la volta della ricetta facile stelle filanti di carnevale cotte al forno. Non è una ricetta velocissima, ma come vi dico sovente, cucinate insieme ai bambini, ne trarrete doppiamente vantaggi credetemi! Non riesco a quantificarvi le dosi, ma direi che sono decisamente abbondanti per 4/6 persone (ma state tranquille, non se ne avanzeranno).
Cosa ci serve per la ricetta facile stelle filanti di carnevale cotte al forno
- 320 gr di farina 00
- 40 gr di burro a temperatura ambiente
- 70 gr di zucchero
- 2 uova grandi
- 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
- aroma a piacere
- coloranti in gel alimentari rosso, verde e giallo
- zucchero a velo
Come preparare la ricetta facile stelle filanti di carnevale cotte al forno
Facile, anche se non veloce (ma di veloce ci sarà la modalità con cui spariranno una volta pronte!) la ricetta facile stelle filanti di carnevale cotte al forno piacerà ai bambini ma anche agli adulti! Per prima cosa accendiamo il forno e portiamolo a 180° in modalità ventilata. Mentre attendiamo che arrivi a temperatura tagliamo a tocchetti piccoli il burro, versiamo la farina in una ciotola capiente e aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo e aggiungiamo uno dopo l’altro: il burro le uova l’aroma a piacere e il cucchiaio di olio di semi di girasole.
Impastiamo a dovere e una volta che avremo pronto il nostro bel panetto, dividiamolo in tre parti più o meno uguali. Una volta che avremo diviso tutto aggiungiamo per ogni panetto, usando uno stuzzicadenti, il colorante in gel, io uso i coloranti Wilton e mi trovo bene, ne basta davvero pochissimo. Impastiamo avendo cura di amalgamare bene il colore all’impasto. Per ogni panetto ripetiamo la procedura e avremo tre bei panetti di colori accesi che copriremo con la pellicola alimentare per un’oretta. Il rosso si è un po’ stemperato ma anche in modalità rosata mi piace parecchio.
Mentre aspettiamo che passi il tempo prepariamo il mattarello per stendere la pasta, gli stampi su cui arrotoleremo le nostre stelle filanti,( personalmente ho scelto gli stampi per cannoli della Decora, ne ho comprate tre misure diverse: per cannoli, per cannoncini e coni mignon su Amazon costano davvero poco ma sono ottimi!), la rotellina tagliapasta e un paio di fogli di carta da forno.
Una volta passata l’ora con il mattarello stendiamo i nostri panetti, uno alla volta mi raccomando e lasciamo quelli che non usiamo avvolti nella pellicola alimentare fino al momento dell’uso per non far asciugare troppo l’impasto, ad uno spessore abbastanza sottile e con la rotellina tagliapasta tagliamo delle striscioline larghe 1 centimetro. Avvolgiamo le nostre striscioline attorno agli stampi e adagiamoli in teglia, inforniamo a 180° in modalità ventilata per circa 8 minuti, 10 al massimo ma non di più, sforniamo e appena intiepidite togliamo le nostre stelle filanti di carnevale cotte al forno dagli stampi adagiandole su un vassoio. Forse qualcuna si romperà ma non preoccupiamoci, sono belle anche di misure diverse. Ripetiamo l’operazione con gli altri panetti fino al termine della frolla, e una volta pronte diamo una bella spolverata di zucchero a velo. La ricetta facile stelle filanti di carnevali cotte al forno è pronta e scommetto che i nostri bambini lo saranno altrettanto per divorarle allegramente! Si possono tranquillamente mantenere ottime e friabili per 3/4 giorni e sono ottime intinte nel cioccolato fondente fuso.