Ricetta estiva gnocchi rossi su crema di piselli
Il caldo è scoppiato in poche ore, e accendere forno e fornelli diventa un’impresa. Ma la collaborazione con Molini Pivetti mi ha entusiasmata tantissimo! Le loro farine sono fantastiche, si prestano facilmente ad essere manipolate, miscelate, usate a nostro piacimento e il risultato sono i piatti che vi sto proponendo. La ricetta di oggi è un primo piatto estivo, gli gnocchi rossi su crema di piselli vi piaceranno tanto, provare per credere. Le dosi sono per 4 persone.
Cosa ci serve per cucinare la ricetta estiva gnocchi rossi su crema di piselli
- 300 gr di patate
- 250 gr di farina integrale Molini Pivetti
- 125 gr di barbabietole rosse precotte
- 200 gr di piselli
- 1 pizzico di sale
- spezie a piacere (ho usato ½ cucchiaino di timo e ½ di maggiorana)
Come cucinare la ricetta estiva gnocchi rossi su crema di piselli
Per prima cosa mettiamo a bollire le patate senza sbucciarle prima, lo so che è un passaggio ‘’antipatico’’ ma serve davvero! Versiamo le patate in una pentola con acqua fredda quanto basta a ricoprirle bene e accendiamo il fuoco. Portiamo a bollore e lessiamole per circa 35/40 minuti, la cottura dipende molto dal tipo di patata per cui aiutiamoci con una forchetta per stabilire quando saranno cotte a dovere.
Mentre le patate si lessano, prendiamo la barbabietola rossa precotta e versiamola in un contenitore dove potremo passarla al mixer rendendola una purea, mettiamola a parte dopo aver aggiunto alla purea metà del timo e della maggiorana. Una volta lessate le patate, versiamole in un piatto con attenzione sbucciamole e poi passiamole nello schiacciapatate versando il tutto in una ciotola capiente.
Aggiungiamo alla purea di patate la barbabietola rossa che abbiamo reso purea e mescoliamo bene, aggiungiamo il sale a piacere (ricordiamoci che le patate sono dolciastre e la barbabietola rossa ugualmente dolce) e cominciamo a versare la farina integrale Molini Pivetti poco alla volta, impastiamo fino ad ottenere un bel panetto morbido e appena appena appiccicoso, mettiamo in frigorifero per un’oretta, così che si rapprenda bene, in questo modo non faremo fatica quando dovremo tagliare e preparare gli gnocchi.
Passata l’ora riprendiamo il panetto, stendiamolo sul piano di lavoro (io per non sbagliare l’ho steso su un foglio di carta da forno) e con un coltello o la rotellina per la pizza tagliamo tante striscioline quante ne verranno (circa 8/10). A questo punto prepariamo i nostri gnocchi: ho scelto una forma insolita tagliando a losanghe striscia per striscia, gli gnocchi saranno un po’ più importanti ma il gusto sarà doppio! Se però preferiamo la forma classica, allora tagliamo dei cubetti di circa 1 o 2 cm e passiamoli all’apposito tagliere per gnocchi, oppure passiamoli sui rebbi della forchetta.
Mettiamo a bollire l’acqua salandola a piacere e mentre aspettiamo che arrivi a bollore prendiamo i piselli e passiamoli velocemente al minipimer creando una crema vellutata di piselli, aromatizziamola con timo e maggiorana e se ci piace (ma è opzionale) due cucchiai di panna da cucina, fungerà da base e condimento per la ricetta estiva gnocchi rossi su crema di piselli. Ovviamente se non avremo usato piselli in scatola ma quelli dell’orto (come ho fatto io) dovremo prima cuocerli e successivamente scolarli e passarli al minipimer. Non ho voluto usare altro che un po’ di sale , timo e maggiorana anche per la crema di piselli.
Quando l’acqua arriverà a bollore versiamo gli gnocchi, pochi alla volta e scoliamoli quando saliranno a galla, a questo punto non dovremo fare altro che condirli insieme alla crema di piselli e servirli ben caldi, magari con un filo di olio evo. Serviamoli con del Pinot nero fresco e buon appetito!