Ricetta Easiyo donuts
Ricetta Easiyo donuts – Per la ricetta Easiyo donuts ho usato Easiyo gusto caramello. Da quando ho scoperto Easiyo per me è finita l’era del correre a comprare yogurt. E’ talmente facile da preparare e ci sono talmente tanti gusti, che ogni volta è una scoperta nuova. Ad esempio il gusto al caramello, non immaginate quanto è buono, ‘’pannoso’’, pieno e versatile sia. Ne ho preparato come da indicazione sulla confezione : mettiamo a bollire circa un litro di acqua che servirà per il contenitore esterno, prepariamo altri 500 ml di acqua naturale che verseremo nel barattolo più piccolo,
aggiungiamo la busta del preparato, agitiamo bene e infine aggiungiamo ancora acqua fino al livello indicato, agitiamo nuovamente richiudiamo
perfettamente il barattolo. Appena bolle l’acqua ne versiamo quanto basta nel barattolo termico aggiungiamo il barattolo più piccolo, lo sigilliamo e ce ne dimentichiamo per le 12 ore successive.
Trascorse le 12 ore, usiamo la quantità che ci serve per le Easiyo donuts e poi basterà mantenere il contenitore più piccolo nel frigorifero, lo yogurt si conserva per 5 giorni circa, anche una settimana ma credetemi,non vi durerà tanto, lo divorerete prima! Per la ricetta Easiyo donuts ho usato : per circa 8/10 Easiyo donuts , 100 gr di zucchero, 250 gr di farina ‘’00’’, 3 uova intere più 1 tuorlo, 50 ml di olio,1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito per dolci e 250 gr di yogurt Easiyo al gusto caramello. Per decorarle ho usato della farina di cocco e del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.
Mescoliamo tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e lasciamo riposare per 30 minuti. L’impasto rimarrà abbastanza appiccicoso, basterà avere le mani inumidite per prelevare l’impasto e formare tante palline della misura di una mela. Metà le schiacceremo al centro a formare un avvallamento, l’altra metà le foreremo al centro proprio come i famosi donuts. Lasciamole riposare per 15 minuti su carta da forno, nel frattempo accendiamo la friggitrice o prepariamo una padella dal fondo alto, aggiungiamo olio per friggere quanto basta.
Appena la temperatura lo consentirà friggiamo le Easiyo donuts, basteranno pochissimi minuti, due o tre al massimo, una volta dorate le Easiyo donuts sono pronte. Lasciamole su carta assorbente da cucina a smaltire un po’ d’olio. Intanto prepariamo il cioccolato fondente che avremo sciolto a bagnomaria, una volta che le Easiyo donuts saranno freddate immergiamone alcune di loro per metà e adagiamole su carta da forno , l’altra metà le cospargeremo di farina di cocco. Se avanza del cioccolato come è accaduto a me, basterà farne delle mini monetine e cospargerle di farina di cocco, o riempire le Easiyo donuts schiacciate al centro. Un dolce calorico e sostanzioso, che riempirà i sensi. Easiyo è in vendita su QVCitalia!
Rosy