Ricetta dolcetti dell’unicorno
RICETTA DOLCETTI UNICORNO – Pare sia il periodo in cui la moda chiama Unicorno in ogni forma e colore e quindi ho pensato a qualche dolcetto semplice ma golosamente buono! Questa è la terza ricetta ma probabilmente ve ne proporrò altre! Darvi gli ingredienti non è facile, perché ho scelto ”a cucchiaiate” quindi perdonatemi se non sarò precisa. E di nuovo mi scuso per la qualità delle foto non propriamente professionali (l’importante è che il dolce sia buono)
INGREDIENTI
- 9 biscotti secchi (per questa ricetta ho usato i classici Oro Saiwa)
- 7 cucchiai di Philadelphia (regolatevi in base allo spessore dei dolcetti che volete ottenere)
- 1 foglio di gelatina alimentare
- 1 cucchiaio di latte
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- Coloranti alimentari in gel (ho usato verde, azzurro, giallo e rosa)
- Stelline colorate di zucchero, perline e bottoncini di cioccolato dolci
PROCEDIMENTO
Semplicissimo e ultra veloce il procedimento per preparare i dolcetti dell’unicorno! Mettiamo il foglio di gelatina alimentare in acqua freddissima (mi raccomando, freddissima) per almeno 5/7 minuti. Mentre la gelatina si ammorbidisce mescoliamo lo zucchero a velo al Philadelphia, poi scaldiamo il latte e strizziamo la gelatina per bene, aggiungiamola al latte e mescoliamo con attenzione.
Aggiungiamo il latte al formaggio e a questo punto dividiamo il composto in 4 ciotoline a cui aggiungeremo il colorante alimentare in gel: prendiamo 1 stuzzicadenti per ogni colore, intingiamolo nel colorante e mescoliamolo alla crema di formaggio, uniformiamo i colori.
Stendiamo i biscotti secchi su un foglio di carta da forno e versiamo a cucchiaiate la crema di formaggio colorata a piacere. Con la punta di uno stecchino disegniamo la crema di formaggio e creiamo forme e disegni. Aggiungiamo le decorazioni a piacere: stelline colorate di zucchero, perline e bottoncini di cioccolato e mettiamo in freezer per 20 minuti. Estraiamo, tagliamo a porzioni e serviamo Subito.
Altre varianti facili e golose? Eccole! Anche in versione salata 😉