Ricetta crespelle ai funghi e salsiccia
Le crespelle fatte in casa sono deliziose e se pensate siano difficili, sbagliate, sono riuscita a cucinarle perfino io 😉 la ricetta crespelle ai funghi e salsiccia piacerà a tutti, cucinatele e fatemi sapere se vi sono piaciute
Per la ricetta crespelle ai funghi e salsiccia (4/5 persone) vi serviranno : per le crespelle 300 gr di farina ‘’00’’, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di noce moscata, 300ml di latte, 4/5 uova. Per il condimento vi servirà : 250 gr di funghi a piacere, 200 gr di salsiccia, 400 gr di besciamella, mezzo bicchiere di vino bianco secco. Per friggere le crespelle vi servirà del burro, ne basta pochissimo, un paio di riccioli a crespella, siete pronte? Cuciniamo insieme la ricetta crespelle ai funghi e salsiccia.
Partiamo dalle crespelle : in una ciotola capiente versate la farina setacciata, il sale, la noce moscata e le uova, infine il latte mescolate bene deve diventare un composto morbido e vellutato, non importa se si formeranno bollicine la cosa importante è che non ci siano grumi, a questo punto avrete pronta la pastella per la ricetta crespelle funghi e salsiccia. Mettete un tegame tondo e antiaderente sul fuoco, accendete la fiamma e fate scaldare bene il padellino, a temperatura raggiunta versateci un paio di ricciolini di burro appena si sarà sciolto con un mestolo versate il composto nel padellino e giratelo appena farà le bollicine in superficie, continuate fino al termine della pastella, dovrebbero riuscire tra le 12 e le 15 crespelle.
Preparate il condimento : togliete la pelle alla salsiccia, fatene tocchetti regolari e saltateli in padella con un filo d’olio (pochissimo mi raccomando), aggiustate di sale e pepe, aggiungete i funghi e il vino bianco secco, fate evaporare e continuate a cuocere ancora dieci minuti, poi vi basterà aggiungere la besciamella, continuate a cuocere per due minuti e anche il condimento è pronto.
Ora? Ora vi basta assemblare il tutto come più preferite : stile lasagna in una pirofila mettendo uno strato di crespelle e uno di condimento e finendo il tutto con una spolverata di parmigiano; oppure potete metterne in ogni piatto (tenuto al caldo) appena prima di servire in tavola due/tre crespelle e riempirne ognuna con tre cucchiai di condimento, chiudendola ad involtino, buon appetito!
Rosy