Ricetta cracker alle spezie
Una ricettina velocissima ma deliziosa! L’ingrediente segreto è un sale particolare, ‘’essenziale’’ di nome e di fatto. Ho scelto il sale Gemma di Mare Essenziale perché aiuta a ridurre il consumo di sodio sostituendolo con magnesio, potassio e calcio. Tre minerali che per il nostro organismo sono essenziali. Per preparare i cracker alle spezie vi basterà pochissimo tempo, preparatevi a vedere che verranno divorati in poco tempo! Le dosi sono per circa 26 cracker.
Cosa ci serve per la ricetta cracker alle spezie
- 200 gr di farina 00
- 1 cucchiaino di Gemma di Mare Essenziale
- 80 gr di burro
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 100 gr di grana
- 3 rametti di timo fresco (in alternativa 1 cucchiaio di timo essiccato)
- ½ cucchiaino di curcuma
Come preparare la ricetta cracker alle spezie
Ve l’avevo anticipato che questa è una ricetta velocissima, siete pronte? 🙂 Accendiamo il forno e portiamolo a 180°, mentre aspettiamo che arrivi a temperatura in una ciotola mescoliamo la farina, la curcuma e il grana. Prepariamo il burro a tocchetti e scaldiamolo leggermente, in alternativa teniamolo a temperatura ambiente almeno un paio di ore prima di preparare la ricetta cracker alle spezie.
Versiamo il burro sciolto nella ciotola con la farina 00, la curcuma e il grana. Aggiungiamo l’uovo più il tuorlo, il timo tritato e il cucchiaino di Gemma di Mare Essenziale. Impastiamo velocemente, all’inizio il composto sarà piuttosto ‘’sabbioso’’ ma non preoccupiamoci in un paio di minuti avremo un panetto morbido e profumato. Stendiamo il panetto su carta da forno e con un mattarello stendiamolo ad uno spessore di 4/5 millimetri, non assottigliamo troppo i cracker alle spezie, non so voi ma a me piacciono un po’ ‘’cicciosi’’ 😉 a questo punto con una rotellina dentata e aiutandoci con un righello lungo dividiamo il panetto in tante strisce verticali e successivamente in quadrotti orizzontali.
Avremo ottenuto circa 26 cracker alle spezie ma possiamo scegliere la misura che ci è più comoda, sia più grandi che più piccoli. Con i rebbi di una forchetta pratichiamo dei forellini su ogni cracker. Ricopriamo con un secondo foglio di carta da forno adagiamo su una teglia e mettiamo in freezer per un’ora. Una volta passato il tempo, controlliamo che il forno sia arrivato ai 180°, spolverizziamo con un po’ di Gemma di Mare Essenziale, giusto per dar loro ancora un po’ di sapidità e inforniamo per circa 15/18 minuti e sforniamo quando avranno raggiunto un caldo colore dorato. Lasciamo freddare e serviamo a piacere.
Possiamo conservarli anche per 3 o 4 giorni (ma non dureranno tanto ve l’assicuro), servirli così nella loro semplicità o come più ci piace, magari con pomodorini ciliegini e formaggio spalmabile, oppure con salmone e erba cipollina. Con funghi trifolati e grani di pepe rosa, con roastbeef e un filo di olio evo e limone bio.