Ricetta conchiglie di Capesante e gamberi afrodisiaci
Di ricetta in ricetta, per San Valentino si cerca sempre di cucinare qualcosa di speciale ma contemporaneamente semplice e goloso, la ricetta che vi propongo oggi è semplice e golosa ma anche ‘’afrodisiaca’’: conchiglie di capesante e gamberi afrodisiaci, aggiungete la passione nel cucinarla e le giuste spezie et voilà il risultato è servito! La dose è per due persone.
Ricetta conchiglie di Capesante e gamberi afrodisiaci
- 4 capesante (solo molluschi surgelati)
- 2 gamberi sgusciati (ho scelto quelli puliti surgelati)
- 20 gr di burro leggermente salato (tipo Lurpak)
- 2 cucchiaini di curry non piccante
- 50 gr circa di panna da cucina
- ½ bicchiere di Riesling
- Sale e pepe a piacere
- 40 gr di riso Buono Artemide
- 4 conchiglie
- Erba cipollina o prezzemolo a piacere
Ricetta conchiglie di Capesante e gamberi afrodisiaci: procedimento
Per la ricetta delle conchiglie di capesante e gamberi afrodisiaci mi sono ispirata ai frutti di mare, le capesante, o pettini di mare o coquille Saint Jacques come preferite chiamarle sono tra i frutti di mare che amo di più e cerco spesso scuse e occasioni per cucinarle, l’aggiunta dei gamberi e del riso Buono Artemide è giunta per dare quel tocco in più di sapore e colore.
Pronte per la ricetta di oggi? Scongeliamo capesante e gamberi e laviamoli sottol’acqua corrente, mettiamo a sciogliere il burro in una casseruola antiaderente a fuoco basso, una volta sciolto aggiungiamo le capesante e i gamberi, alziamo la fiamma e dopo aver mescolato un paio di volte aggiungiamo il Riesling e facciamo evaporare velocemente, versiamo il curry, il sale e il pepe e infine la panna.
Lasciamo cuocere per una decina di minuti a fiamma media e una volta pronti spegniamo e lasciamo intiepidire. Mettiamo sulla fiamma una seconda pentola, aggiungiamo l’acqua e appena arriva a bollore aggiustiamo di sale e versiamoci il riso Buono Artemide, lasciamo cuocere (non temete non scuocerà se ce lo dimentichiamo per qualche minuto, il riso Artemide è un riso nero integrale, a chicco sottile e allungato, delicato ma saporito che aggiungerà quel tocco speciale alle nostre capesante e che regge benissimo anche una cottura prolungata). Sicuramente vi avanzerà del sughetto di cottura, non gettatelo vi servirà per profumare un riso al salto veloce e svuotafrigo 😉
Una volta cotto il riso Buono Artemide scoliamolo e saltiamolo velocemente in padella con una piccola noce di burro, versiamo un paio di cucchiai direttamente sulla conchiglia, adagiamo sopra le capesante e i gamberi, una spolverizzata di erba cipollina o prezzemolo e serviamo calde, buon appetito 😉
altre ricette: