Ricetta cipolle rosse ripiene al tonno e acciughe
Una seconda ricetta di cipolle ripiene? Sì, in versione cipolla rossa e appetitosa! E al sapore di mare. Il mio leit motiv come sempre è svuotafrigo e salvadispensa, ma soprattutto facile e goloso! Ormai lo sapete bene che mi rifaccio alle ricetta di nonna, anche se cerco di modernizzarle un po’. La ricetta di oggi è a base di deliziose cipolle rosse ripiene di tonno e acciughe, le dosi sono per due persone.
Cosa ci serve per la ricetta cipolle rosse ripiene al tonno e acciughe
- 2 cipolle rosse
- 60 gr di parmigiano giovane e morbido
- 50 gr di tonno sott’olio
- 4 filetti di acciughe
- spezie a piacere (ho usato aglio, timo e basilico essiccati)
- 30 gr di pangrattato
Come cucinare la ricetta cipolle rosse ripiene al tonno e acciughe
Come per la ricette delle cipolle bionde dovremo prima di tutto sbucciarle e dividerle a metà, poi le cuoceremo in acqua per circa 15/20 minuti ben coperte. Una volta cotte le metteremo a freddare e continueremo a preparare la nostra ricetta. Accendiamo il forno e portiamolo a 180° intanto procediamo con la preparazione. Grattugiamo il parmigiano giovane e morbido con una mandolina, tritiamo le acciughe e versiamo il tutto in una ciotola aggiungendo anche le spezie, mescoliamo e mettiamo a parte. Versiamo il pangrattato in una padella antiaderente e a fuoco vivace scottiamolo aggiungendo a piacere un pizzico di sale e pepe.
Prendiamo una teglia antiaderente, ungiamola con un filo di olio evo e dopo aver tolto un paio di strati alle cipolle rosse adagiamole al suo interno. Imbottiamole con l’impasto preparato e infine, dopo averle coperte con alluminio alimentare, inforniamole a 180° per circa 25 minuti. Sforniamo e togliamo l’alluminio, proseguendo la cottura per altri 5/10 minuti, giusto il tempo di dorare la superficie.
La nostra ricetta è pronta, possiamo servire le cipolle rosse ripiene al tonno e acciughe sia ben calde che a temperatura ambiente, accompagnate da un’insalata verde condita con lime, olio evo e piccoli crostini di pane doratissimi. Personalmente le servirei con dell’ottimo Riesling, ma anche una birra rossa non sfigurerà affatto, anzi!