Ricetta ciambella di Pasqua
Se c’è una cosa che ho imparato da mia nonna, è che nei giorni di festa non deve mai mancare un dolce speciale. Nei giorni speciali di festa, si cucinano piatti particolari e lo stesso vale per il dolce. Nel mio caso ho scelto un dolce estremamente semplice ma vestito a festa. Lo stampo della mia ciambella è Heritage Bundt gold della Nordic Ware un regalo di Natale di mia figlia, ammetto che l’ho usato per la prima volta oggi per preparare il dessert di Pasqua, ma non lo lascerò mai più. La ricetta ciambella di Pasqua di oggi è perfetta, semplice ma vestita a festa per un giorno speciale.
Cosa ci serve per la ricetta ciambella di Pasqua
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di burro
- 120 gr di zucchero
- 4 uova
- 250 ml di panna da cucina
- 2 cucchiai di marsala all’uovo
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la glassa all’acqua
- 250 gr di zucchero a velo
- 40 ml di acqua
Come preparare la ricetta ciambella di Pasqua
Facilissima ed estremamente scenografica, la ciambella di Pasqua con lo stampo Heritage della Nordic Ware mi ha conquistata, tra i regali che mia figlia mi fa questo rientra di diritto tra i migliori. Per prima cosa accendiamo il forno in modalità ventilata e portiamolo a 180°. Mentre aspettiamo che arrivi a temperatura imburriamo ed infariniamo per bene lo stampo.
Poi setacciamo la farina 00 e il lievito e versiamoli in una ciotola capiente. Montiamo con il mixer il burro a tocchetti (che avremo lasciato a temperatura ambiente per almeno due ore)lo zucchero e le uova fino ad ottenere un composto leggero e spumoso, aggiungeremo poi il marsala all’uovo e la panna da cucina continuano a miscelare con il mixer amalgamando bene tutto.
Versiamo il composto, che sarà abbastanza liquido, nella ciotola con la farina setacciata e di nuovo mescoliamo amalgamando bene. A questo punto non dovremo fare altro che versare tutto nello stampo della bundt cake e con delicatezza, una volta versato tutto il composto, picchiettiamo leggermente lo stampo sul piano di lavoro.
Il passaggio del ‘’picchiettamento’’ servirà solo per evitare che bolle d’aria all’interno del composto lascino degli antiestetici buchi nella ciambella una volta cotta. Inforniamo a 180° per circa 40 minuti, controlliamo che non si bruci. Sforniamo e lasciamo freddare sulla gratella.
Non ci resterà che ‘’vestire a festa’’ la nostra ciambella di Pasqua, io ho scelto una glassa all’acqua semplicissima, seguendo la ricetta della mitica Sonia Peronaci: basterà mettere a scaldare l’acqua, portandola quasi a bollore, versiamo lo zucchero a velo in una ciotola e sopra versiamoci l’acqua, mescoliamo energicamente ottenendo un composto perfetto per ricoprire la nostra ciambella di Pasqua. Infine ho voluto abbellirla con ovetti di zucchero colorati e confettini, ma non c’è limite tranne la fantasia per abbellire il nostro dolce speciale.