Ricetta cheesecake romantica senza cottura
Una manciata di giorni ci separano da San Valentino, e come ogni anno vi propongo un dolce dessert, golosamente facile e smodatamente buono! Oggi è la volta della cheesecake romantica senza cottura, in versione monoporzione. Le dosi sono per 3 ma se siete golosi ‘’aggiustatele’’ per due, non ne avanzerete comunque, parola di food blogger golosa!
RICETTA CHEESECAKE ROMANTICA SENZA COTTURA: INGREDIENTI
- 25 biscotti Novarini Riso Buono
- 50 gr burro
- 250 gr formaggio spalmabile
- 200 gr cioccolato al latte
- 2 fogli di gelatina alimentare (o colla di pesce)
- Frutti di bosco per decorare
RICETTA CHEESECAKE ROMANTICA SENZA COTTURA: PROCEDIMENTO
Come avete visto, non ho usato zucchero, il cioccolato al latte renderà dolce quanto basta la vostra cheesecake romantica senza cottura 😉 cominciamo subito sciogliendo il burro e sbriciolando finemente i biscotti Novarini al riso Buono Artemide. Ho scelto questi biscotti perché buoni e leggeri, la base della cheesecake rimane delicata e l’aggiunta del riso Buono Artemide regala un profumo e un sapore particolare al dessert.
Una volta sbriciolati finemente i biscotti Novarini Riso Buono versiamo il burro e mescoliamo, poi versiamo la base della cheesecake romantica negli stampini (ho usato della pellicola trasparente per alimenti per non far incollare la cheesecake al cartoncino) schiacciamo delicatamente con un cucchiaio e mettiamo in frigorifero per 30 minuti.
In una tazza con acqua freddissima mettiamo i due fogli di gelatina alimentare (o colla di pesce) in ammollo per dieci minuti abbondanti, intanto facciamo sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria. Una volta pronto il cioccolato al latte scaldiamo velocemente 4 cucchiai di latte nel microonde, strizziamo la gelatina che si sarà ammorbidita bene e versiamola nel latte ben caldo, mescoliamo velocemente così la gelatina si scioglierà perfettamente e versiamo tutto nel cioccolato al latte infine aggiungiamo il composto al formaggio spalmabile e di nuovo, mescoliamo bene.
A questo punto non resta che assemblare la nostra cheesecake romantica senza cottura: togliamo dal frigorifero gli stampini e riempiamoli a cucchiaiate del composto, ce ne vorranno tre, poi rimettiamo tutto in frigorifero per un’ora. Come vedete dalle foto ho scelto di decorare la cheesecake romantica senza cottura con more e lamponi e con una deliziosa spolverata di polvere dorata alimentare (la trovate in ogni supermercato ben fornito). Servite con vino bianco secco, ben freddo mi raccomando e buon San Valentino.
Ricetta in collaborazione con Riso Buono e Biscottificio Rossi.