Ricetta calamari ripieni vestiti
No, non avete letto male, questa è davvero la ricetta calamari ripieni vestiti 🙂 e anche se è nata, come quasi tutte le mie ricette, per caso e quasi per sbaglio, il risultato è davvero ottimo, provate e poi mi direte!
La ricetta calamari ripieni vestiti è per 6 (un calamaro ripieno vestito a testa) e vi serviranno : 6 calamari, 3 patate lessate, 100 gr di pangrattato, 50 gr di parmigiano grattugiato, una manciata di prezzemolo tritato, sale e paprika piccante QB, la buccia grattugiata di un limone non trattato, 1 uovo, 2 rotoli di pasta sfoglia, 50 gr di gamberetti cotti e saltati velocemente in padella. E’ una ricetta che prevede la doppia cottura, tenetene conto.
Per preparare la ricetta calamari ripieni vestiti, dopo aver lessato le patate schiacciatele con una forchetta o con lo schiacciapatate in una ciotola capiente, aggiungete il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e paprika piccante, la buccia grattugiata del limone e l’uovo, mescolate bene e aggiustate con il pangrattato la densità (fate conto di dover preparare le crocchette di patate). Pulite i calamari, togliete la parte con i tentacoli e la spina dorsale trasparente, riempiteli con uno strato di gamberetti e uno di patate, riempiteli avendo cura di lasciare un margine finale che vi consenta di chiuderli con uno stuzzicadenti e metteteli in forno per 10 minuti a 180°.
Terminata la prima cottura lasciate intiepidire, nel frattempo prendete le sfoglie, apritele e dividetele in 3 fette ognuna, adagiate un calamaro in ogni fetta, (ricordatevi di togliere lo stuzzicadenti in ogni calamaro prima di chiuderli nella sfoglia!) e vestiteli di sfoglia, rimetteteli in forno a 180° per 12/15 minuti, et voilà : la ricetta calamari ripieni vestiti è pronta per essere servita, buon appetito.
Rosy