Ricetta Bruschette dell’orto
Come sempre, le mie sono ricette casalinghe ‘’che di più non si può’’, nate con l’intento di usare quanto più possibile prodotti dell’orto di casa 🙂 ricetta semplice e adatta a tutti, di seguito gli ingredienti e il procedimento per le bruschette dell’orto.
Per la ricetta delle bruschette dell’orto vi serviranno pochissimi ingredienti, ho usato peperoni e melanzane,ma nulla vieta di usare le verdure che vi piacciono di più, le bruschette dell’orto sono un’idea sfiziosa che piacerà a tutti. Prima di tutto gli ingredienti per le bruschette dell’orto :
1-confezione pan di casa rustica (è già affettata, 6/8 fette, per cui niente panico)
2-melanzane
3/4 peperoni rossi, gialli o verdi, io ho scelto rossi e verdi
Basilico, origano, aglio QB
Olio EVO
Procedete così : la ricetta è davvero semplice, tagliate a fettine melanzane e peperoni, poi a tocchetti più o meno regolari, tagliare le verdure a pezzetti piccoli, in questo caso serve per far cuocere più velocemente la verdura e preparare altrettanto in fretta le bruschette dell’orto. Una volta che avrete tagliato a dadini le vostre verdure mettetele in una padella antiaderente che avrete messo a scaldare precedentemente con un filo di olio EVO, aggiungeteci il basilico, l’origano e l’aglio, mescolate e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Nel frattempo mettete una bistecchiera a scaldare sempre con un filo di olio EVO, appena calda mettere il pan di casa affettato ad abbrustolire, non abbiate timore, le fette di questo pane tendono a scurire un po’ più di quelle di pane bianco, per via dei cereali, voltatele da un lato e dal’altro dando loro un bel colorito dorato.
Ci vorranno pochi minuti per fetta, una volta pronte adagiatele in un piatto da portata e controllate le verdure, se sono pronte le vostre bruschette dell’orto sono in dirittura d’arrivo, vi basterà mettere le fette di pane ben distribuite, adagiate su ognuna un paio di cucchiai di verdure, se vi piace aggiungete ancora un filo d’olio EVO et voilà, la ricetta delle bruschette dell’orto è pronta da servire, calde e fragranti con tutto il sapore dell’orto.
Se le verdure abbondano e non sapete come usarle, passatele velocemente nel frullatore, scaldate ancora un paio di fettine di pane, che sia lo stesso o un altro che avete in casa andrà bene lo stesso, servite la passata di verdura in una tazzina con le fettine di pane a striscioline, qualche oliva e vedrete come in casa si leccheranno i baffi!
Rosy