Ricetta babà salato natalizio
Con piacere enorme apro le danze alle ricette natalizie, chi mi segue sa quanto io ami stare in cucina ma conosce altrettanto bene la mia passione per il Natale. Quindi ho approfittato del gradito pacco regalo di Molini Pivetti e con una delle loro farine presenti nel pacco in dono ho preparato un babà salato, golosamente farcito con salumi e formaggi, ricetta natalizia ideale. La ricetta è per 6 persone ma ovviamente se siete golosi come me…. 😉
Cosa ci serve per la ricetta babà salato natalizio
- 500 gr di farina Manitoba Molini Pivetti
- 4 uova intere
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di zucchero
- 300 ml di latte a temperatura ambiente
- 1bustina di lievito per salati a lievitazione immediata
- 60 ml di olio evo
- 250 gr di provola bianca
- 200 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di parmigiano
- 150 gr di mozzarella
Come preparare la ricetta babà salato natalizio
Per la ricetta babà salato natalizio ho voluto espressamente uno stampo speciale, che desse la sensazione visiva del Natale, solitamente lo uso per le ricette dolci ma ammetto che l’idea di creare un ‘’bosco salato natalizio’’ mi è piaciuta, mi piace sperimentare quindi ho usato questo stampo davvero molto bello. Per prima cosa accendiamo il forno e portiamolo a 200°. Ci vorrà tempo (o almeno per il mio forno che è vecchierello ci vuole davvero molto tempo per farlo arrivare alla temperatura desiderata), per cui iniziamo preparando l’impasto: intiepidiamo il latte e versiamolo in una ciotola capiente, versiamoci il lievito e lo zucchero mescolando bene, non devono restare grumi, mettiamo da parte.
In una seconda ciotola (o per chi la possiede andrà benone la planetaria) versiamo le uova e la farina, impastiamo a dovere e a questo punto aggiungiamo il latte con il lievito messo da parte e continuiamo a mescolare, aggiungiamo infine l’olio evo e impastiamo ancora. Lasciamo riposare qualche minuto l’impasto, giusto il tempo di tagliare a dadini la provola bianca, la mozzarella e il prosciutto cotto, versiamoci il parmigiano e mescoliamo tutto. Questa golosa farcitura andrà aggiunta all’impasto alla fine, vi consiglio a questo punto di impastare a mano, una volta finito aggiungiamo il sale e di nuovo impastiamo fino ad ottenere un bel panetto. Adagiamolo in una ciotola che chiuderemo con la pellicola alimentare e lasceremo riposare per due ore.
Passato il tempo, non resterà che controllare che il forno sia arrivato a temperatura, prendiamo lo stampo scelto, ungiamolo con un po’ di olio di semi e versiamo il nostro impasto avendo cura di battere leggermente il contenuto sul piano di lavoro così da far aderire bene tutto. Inforniamo per i primi 10 minuti a 200° poi abbassiamo a 180° e continuiamo la cottura per 40 minuti.
Una volta cotto, spegniamo il forno e lasciamo raffreddare bene il nostro babà salato natalizio. Grazie allo stampo avremo un babà salato che richiama un meraviglioso bosco innevato, personalmente ho preferito lasciarlo così, semplice e goloso ma se vogliamo farlo diventare a tutti gli effetti una ricetta di Natale consiglierei di aggiungere un tocco in più preparando una crema salata a base di besciamella aromatizzata e servire il tutto caldo accompagnato da un bicchiere di Bonarda.