Ricetta albero di Natale ripieno salato
Proseguono le ricette natalizie, idee per i pranzi o le cene delle feste come sempre smodatamente facili e golosamente veloci. Meno di 30 minuti e la possibilità di prepararla in anticipo, la ricetta di oggi è l’albero di Natale ripieno salato, una pizza ripiena vestita a festa, è perfetta da portare in tavola durante le feste natalizie sia come coreografico antipasto che come secondo. Le dosi sono per 3 persone.
INGREDIENTI PER L’ALBERO DI NATALE RIPIENO SALATO
- 1 rotolo di pasta per pizza rettangolare
- Peperone rosso, giallo e verde
- 2 cucchiai di olio EVO
- 100 gr di mozzarella
- 3/4 acciughe e 3/4 capperi
- Salsa di pomodoro aromatizzata a piacere
COME PREPARARE L’ALBERO DI NATALE RIPIENO SALATO
Ho semplificato il più possibile la preparazione per agevolare la preparazione della ricetta albero di Natale ripieno salato e soprattutto ho usato quello che ho trovato in frigorifero, il leit motif ‘’svuotafrigo’’ e ‘’salvadispensa’’ ormai lo conoscete, sapete che mi piace sbizzarrirmi nella preparazione delle mie ricette (a volte combino pasticci ma il più delle volte il risultato è quello che trovate nella rubrica. Iniziamo accendendo il forno e portiamolo a 200°.
Mentre aspettiamo che arrivi a temperatura prendiamo due faglie di peperone rosso, due di peperone giallo e due di peperone verde e tagliamo a cubetti piccoli, successivamente li verseremo in una padella antiaderente con un filo di olio EVO e li salteremo in padella per 5 minuti. Lasciamo raffreddare e intanto tagliamo a cubetti la mozzarella e dividiamo le acciughe.
Prendiamo uno stampo per dolci a forma di albero di Natale, ungiamolo leggermente con un filo di olio EVO e dividiamo il rotolo di pasta per pizza in due parti uguali. Con un mattarello assottigliamo un po’ la pasta e con un pizzico di attenzione adagiamola nello stampo. Versiamoci la salsa di pomodoro, la mozzarella, le acciughe e i capperi e chiudiamo con la parte rimasta di pasta per pizza. Richiudiamo bene e spennelliamo con l’olio EVO rimasto.
Divertiamoci a decorare il nostro albero di Natale ripieno salato con i cubetti di peperone e a piacere aggiungiamo semi di sesamo o girasole. Inforniamo a 200° per circa 15 minuti e sforniamo. Lasciamo intiepidire prima di togliere l’albero di Natale ripieno salato e impiattarlo. Una bella alternativa se siete brave e avete pazienza è quella di creare tanti alberelli di Natale ripieni salati quanti sono i commensali e imbottirli a piacere in mille modi diversi.