facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Refashion: contro gli sprechi nella moda

Al momento del cambio dell’armadio la scena è sempre la stessa: jeans consumati che presentano degli strappi, maglioni e magliette conservati nei cassetti, perché non si usano più, giubbotti e camicie dal taglio non più attuale. Di questi tempi il riciclo creativo dei vestivi vecchi si rivela una strategia proficua ed economica capace di trasformare ogni capo in qualcosa di più utile. Si chiama refashion ed è l’ultima trovata per evitare di buttare via gli abiti, che possono diventare dei nuovi capi d’abbigliamento o accessori alla moda. Dai vestiti estivi si possono ricavare top e bustini, le t-shirt diventano toppe per ricoprire jeans o magliette, dai jeans prendono vita gonne e shorts.

Facile e low cost

L’idea di sbarazzarci di un capo d’abbigliamento spesso ci provoca una stretta al cuore ma, al tempo stesso, non abbiamo più spazio per continuare a collezionare vestiti che non ci piacciono più. Il dilemma si risolve usando creatività, fantasia e pochi strumenti:

  • Forbici
  • Pizzo, tulle e merletti
  • Ago e filo
  • Colla

Una maglietta stretta o strappata sul retro cambia aspetto se si aggiunge del pizzo o del tulle; accorciando un cappotto lungo e aggiungendo una cintura in vita viene fuori un trench fashion. Applicando delle pince sulla vita di una t-shirt oversize si ottiene uno spiritoso vestito estivo. Il jeans è diventato monotono? Proviamo a mettere sopra del pizzo e diamo un tocco di colore con una bomboletta spray, ed ecco che non sarà più lo stesso!

Dai jeans vecchi tante idee per un look tutto nuovo

A realizzare abiti con la tecnica del riciclo ci avevano già pensato, nel 2014, H&M con una linea eco-friendly e, nel 2018, i designers Viktor and Rolf con l’innovativa collezione Re:Cicle: da questo momento i progetti per l’alta moda green e sostenibile sono andati via via aumentando. Anche le persone comuni hanno seguito l’esempio dei grandi brand della moda apportando delle modifiche ai vestiti usati. Ad esempio, si usano le magliette per formare dei patchwork da applicare sui jeans scuciti utilizzando una colla speciale ad alto potere adesivo, che non lascia traccia sui tessuti. Questa tipologia di collante è utile quando si vogliono applicare patch in cotone, in feltro, ma anche in tessuti sintetici. Inoltre è l’ideale per chi non vuole usare ago e filo e preferisce decorare le tasche o gli orli dei jeans incollando direttamente sul tessuto strass, perline e borchie.

Refashion, una tendenza anche per il futuro

Riutilizzare vestiti abbandonati nell’armadio per dargli una nuova chance non è solo una moda del momento, ma fa parte di un progetto green destinato a crescere nel tempo. Basti pensare che sono tante le star che hanno preferito riciclare lo stesso abito in diverse occasioni speciali, anche a distanza di anni, perfino per sfilare sul red carpet, come Cate Blanchett e Natalie Portman, solo per citarne solo alcune. Per non parlare delle grandi personalità che si dilettano a modificare con creatività i vestiti già usati in eventi del passato, tra queste Stella McCartney, Kate Middleton, Emily Ratajkowski. Perché non seguire l’esempio?

Di