Re:Cycle: la collezione Viktor&Rolf per Zalando
Viktor and Rolf per Zalando – si chiama Re:Cycle la collezione lanciata per Zalando e firmata da Viktor & Rolf presentata a Milano qualche giorno fa ad un party esclusivo a cui abbiamo partecipato con grande entusiasmo. La collezione realizzata a mano con materiali riciclati ci ha conquistato al primo sguardo ed esprime senza dubbio carattere e personalità.
La collezione della primavera estate 2018 è stata presentata e messa in vendita online proprio in questi giorni e a conquistarci è l’impegno green e etico di riutilizzare i materiali di capi scartati ricreando qualcosa di ancora più bello ed originale. Le vecchie proposte sono riutilizzate per la creazione di applicazioni quali fiocchi, cerchi, diamanti e quadrati.
Dalle passerelle dell’alta moda Parigina al fast fashion strizzando l’occhio all’impegno etico: Viktor & Rolf si guadagnano la stima di tutti scegliendo Zalando come piattaforma di vendita di una capsule di capi femminili ricamati a mano e venduti a prezzi comunque competitivi per un massimo di 250 euro per alcuni modelli particolarmente ricercati.
I designer non sono nuovi alla tecnica del riciclo e già altre creazioni di alta moda presentate da loro vantano questa scelta sostenibile, in un mondo fatto sempre più di consumismo e sprechi i grandi designer dimostrano che la moda può avere uno stile originale e audace senza dimenticare l’impegno green.
Lo shop online Zalando si avvicina sempre più alla filosofia green e dopo la gamma cruelty free che ha visto il marchio protagonista del 2016 rinunciando alle pellicce vere oggi si dice entusiasta per questo nuovo progetto lanciato con una capsule in edizione limitata destinata ad andare a ruba.
Accessibile e sostenibile ma anche haute couture: il mondo della moda dimostra che tutto è possibile e attraverso un party esclusivo abbiamo avuto modo di toccare con mano questi capi d’abbigliamento che si dimostrano anche assolutamente indossabili nella quotidianità, qualità da non sottovalutare quando si parla di designer di alta moda.
Il duo Viktor&Rolf ha dichiarato: “Per noi l’Haute Couture è da sempre un laboratorio di sperimentazione. Già nelle nostre precedenti collezioni Haute Couture abbiamo esplorato metodi creativi di riciclo, rielaborando elementi del passato per creare qualcosa di nuovo. Ad esempio, abbiamo combinato tessuti del nostro archivio storico con nuovi materiali e volumi o rivisitato abiti da sera e da cocktail dei decenni precedenti strutturandoli in nuove forme. Grazie alla collaborazione con Zalando, siamo entusiasti di portare avanti lo spirito di moda sostenibile in modo audace e accessibile, infondendo nuova vita a capi dimenticati”.