facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Poster e stampe per personalizzare casa: la soluzione low cost ma d’effetto

Per il mio trentesimo compleanno, nel 2020, ho scelto di fare un passo: uscire finalmente da casa di mamma e papà e muovermi nel mondo come un’adulta. Dopo aver trovato la casa dei miei sogni, piccina ma funzionale, mi sono divertita a personalizzarla. Tra una chiusura e un lockdown mi sono adoperata per velocizzare l’arredamento, sono partita dai pavimenti e dai bagni per poi passare a cucina e camera da letto. Chi mi segue sui social sa che l’arrivo dell’ufficio è recentissimo, fino a poco prima di Natale lavoravo infatti seduta sul divano, oppure sul tavolo della cucina. Giorno dopo giorno ho l’impressione che questa casa diventi un po’ più mia; per farlo però sono andata contro il trend del minimalismo e ho lasciato che la mia personalità trasparisse.

Tutto è partito da una palette definita: bianco, turchese, giallo e grigio. Partendo da questo ho poi giocato con alcune delle mie passioni: il tema vintage, il mondo dei viaggi e quello del mare. Ecco che dopo aver terminato le cose “urgenti” ho iniziato a giocare con la mia casa, lasciando che anche i dettagli iniziassero a parlare di me. I muri sono stati una delle ultime cose che ho vestito… o meglio, che sto ancora vestendo.

Prima di raccontarvi tutto sui poster che ho scelto voglio però svelarvi un codice sconto: «Il codice”ANGYLOSI” offre il 30% di sconto sui poster* del sito di desenio, valido entro il 10 febbraio. *Esclusi i poster Personalizzati e le cornici.

Poster e stampe mania

Chi è cresciuto negli anni ’90 come me, sicuramente ricorderà quanto fosse in voga appiccicare ai muri i poster di cantanti, calciatori, modelle o personaggi dello spettacolo. Oggi, il trend sembra essere tornato e non è un caso che sia proprio la stessa generazione ad amarli da impazzire. Questa volta però sono cambiati i temi: non più VIP e personaggi dello Star System ma paesaggi, fotografie, grafiche e illustrazioni.

I poster e le stampe che ho scelto

Sono tornata a sfogliare il sito di Desenio dopo che qualche anno fa avevo creato con loro una gallery wall da ufficio. Oggi però ho una casa tutta mia, più spazio e molta più possibilità di personalizzazione. Così ho scelto diversi temi, pur rimanendo fedele al mood della mia nuova casa.

I poster da parete di Desenio si dividono in diverse categorie per rendere la navigazione molto più facile: personalmente ho navigato tra alcuni temi che potevano convincermi come quello vintage, le fotografie che graficamente hanno una resa pazzesca, mappe e città. L’idea era di creare gruppi di quadri da utilizzare in diversi punti della casa.

In salotto, dove sono solita gustare un aperitivo a fine giornata ho scelto un trittico che mi faccia viaggiare con la fantasia: a contrasto con un muro turchese ho giocato con sfumature del rosa, del giallo e dell’arancio. Al centro una piccola stampa chiamata Aperol Bouquet, lateralmente due immagini più grandi: la prima raffigurante una Istant Camera Rainbow, la seconda è invece Let’s Fly Away Poster in cui viene rappresentato il classico volo delle mongolfiere sulla Cappadocia.

La camera da letto è invece a tema marittimo, mobili bianchi e sabbia si mescolano a toni di turchese e blu per richiamare le onde del mare. Ecco quindi che i 4 poster scelti hanno proprio questo fil rouge: Baby Turtle è il primo che ho scelto, come sapete è un animale che amo così tanto da essermelo anche tatuata. Lateralmente ho abbinato Ammonite Fossil e Graphic Seashell No2 per poter richiamare i colori con un tocco neutro. Quarto quadro utilizzato è invece Vernazza Sunset; perché proprio una delle Cinque Terre? Non è un segreto quanto io sia legata alla Liguria.

Non potevo lasciare spoglio il muro del mio ufficio, una piccola cameretta con una luminosa finestra laterale. Se alle mie spalle una cameretta a ponte dai toni di giallo ravviva l’ambiente, fino a pochi giorni fa lavoravo davanti ad una parete completamente bianca… e capirete che per chi fa un lavoro creativo non è il massimo! Ecco quindi che ho scelto tre stampe che racchiudono il tema del vintage che amo, quello del mare e quello del viaggio. Tra i poster a tema viaggio ho scelto Surfers Van Poster sulla sinistra, Surferboards sulla destra e al centro Lisbona una città che ho in wishlist e che vorrei tanto visitare.

Di