facebooktwitterinstagramtelegram-planepinterest

Pollo sfizioso

avatarEcco la ricetta del pollo con funghi in salsa di pomodoro! Quante volte ci siamo trovate a dover cucinare la solita fettina di pollo, e guardandola sconsolate ci siamo dette che , ok, siamo a dieta, ma ci deve essere un modo per mangiare sano e goloso senza ingrassare! Detto fatto, mia figlia ama particolarmente questa ricetta, e spero che sia lo stesso per voi, è semplice e gustosa e soprattutto, leggera.

Dosi per 4/6 persone di pollo con funghi in salsa di pomodoro:
4 filetti di petto di pollo
250 gr di funghi chiodini (ma potete usare anche i gallinacci se vi piacciono)
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe Q.B.
1 manciata di prezzemolo
1 presina di aglio
mezza cipolla tagliata sottile
200 gr di salsa di pomodoro (usate quella già pronta se vi è più comodo)
1 bicchiere di vino bianco (a me piace il Riesling, lascia un vago retrogusto amarognolo che nel contesto è perfetto) se non vi piace il vino, usate un bicchiere d’acqua

Procedete così per preparare il pollo con funghi in salsa di pomodoro:
Tagliate i funghi grossolanamente, tagliate a striscioline i petti di pollo e mettete in padella tutto insieme, aggiungete il cucchiaio d’olio e il bicchiere d’acqua, fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti, poi alzate un pochino la fiamma. Aggiungete le spezie, il sale, il pepe, l’aglio e la cipolla, il bicchiere di vino o di acqua, lasciate evaporare per due minuti, poi aggiungete la salsa di pomodoro, lasciate cuocere 20 minuti, controllate la cottura, se vi piace più cotto abbondate di un paio di minuti.

Servite così com’è, oppure (ma la leggerezza del piatto se ne va) con della polenta, o delle bruschette, buon appetito!
Rosy

ricetta quadrotti di polenta golosa

Di
Tags: ,