Pizzium: la pizza gourmet e instagrammabile in zona Navigli
Cinque è il numero perfetto, ma in costante aggiornamento! Pizzium lievita come la miglior pizza napoletana che conosciamo, ed apre il quinto locale in capoluogo meneghino in via Vigevano 33. Avevo già avuto modo di assaggiare questa fantastica pizza sempre a Milano e posso dire che rientra nelle migliori 10 pizze italiane, leggera e digeribilissima mi aveva conquistata al primo morso. Con una lievitazione a 24 ore, la base della pizza napoletana è realizzata con farine ‘’0’’ e semi integrali di Molino Quaglia, la realizzazione del perfetto cornicione è garantita così come l’alveolatura e la morbidezza. Le basi della pizza firmata Pizzium vengono successivamente condite con prodotti selezionati con estrema cura dal patrimonio gastronomico italiano.
Da Pizzium troveremo le pizze regionali: con la scelta della mortadella a rappresentare l’Emilia Romagna ad esempio, o il guanciale per il Lazio o ancora pecorino e uovo per la versione romana della carbonara, la Puglia è meravigliosamente rappresentata da burrata, olive nere e capocollo mentre la pizza Lombardia è golosamente descritta da bresaola e bocconcini di mozzarella vaccina, la pizza Piemonte invece ha un cornicione imbottito di ricotta di Bufala ed è arricchita con salsiccia di Fassona e olio al tartufo! Non mancano le pizze Sardegna e Sicilia che vengono proposte con crema di carciofi, pecorino, filetto di tonno e olive di Nocellara del Belice. C’è solo l’imbarazzo della scelta, ma non mancano le pizze classiche, margherita, marinara e bufalina (con mozzarella di bufala campana). Pizze gourmet e altamente instagrammabili quelle proposte da Pizzium.
Per chi come me ama la pizza, Pizzium dovrebbe essere una tappa obbligatoria per gustare le pizze che rappresentano il nostro Paese ma anche per lasciarsi avvolgere dall’atmosfera che caratterizza il luogo, informale, accogliente, con personale preparato e cortese pronto a consigliare se l’indecisione ci blocca la scelta. E se voleste provare qualcosa di nuovo e classico contemporaneamente, il menù si arricchisce con Panuozzum, un panino preparato con la pasta della pizza, cotto al forno e proposto in varianti ghiotte. Non mancano le sempre attuali insalate, fresche e ideali in ogni stagione.
Vi piace la birra? Allora Pizzium vi stupirà ulteriormente con Birrium, una birra artigianale frutto di una bella collaborazione tra Pizzium e il Birrificio Artigianale Balabiòtt. Aperto da lunedi a giovedi dalle 12 alle 14.30 e dalle 10 alle 23.30, nel weekend gli orari sono 12/15 e 19/00. Ma non solo di pizza è fatta Pizzium! Così come le pizze anche i dolci strizzano l’occhio alla regionalità ed ecco che la scelta spazia tra il buonissimo babà napoletano al cannolo siciliano dal golosamente buono tiramisù della casa al maritozzo con il gelato. Ogni dolce è in linea con la ‘’modalità Pizzium’’ che tutela e valorizza le ricette della tradizione italiana proponendoli con un tocco originale che stupirà tutti.
In questi due anni Pizzium si è allargato come solo le grandi famiglie sanno fare, con cinque pizzerie aperte a Milano e altri quattordici (14!) locali aperti tra Como, Seregno, Gallarate, Serravalle, Varese, Brescia, Torino e Roma e in programma altre tre aperture previste tra settembre e ottobre a Bologna e Busto Arsizio e la sesta a Milano in zona Isola. E tutto questo lavoro ha portato all’espansione di Pizzium ma anche alla realizzazione della Pizzium Academy, processo di training a cadenza mensile che forma operatori di sala, pizzaioli e panettieri, una vera e propria scuola professionale che insegna le regole dell’arte pizzaiola napoletana guidata da Giovanni Arbellini, esperto pizzaiolo e fondatore di Pizzium insieme a Stefano Saturnino e Ilaria Puddu.