Parmigiana Day : ode all’identità del cibo italiano
Parmigiana Day : ode all’identità del cibo italiano – Regina dell’ottava edizione della Giornata Mondiale delle Cucine Italiane, protagonista del Parmigiana Day : ode al cibo italiano, parliamo della parmigiana di melanzane non delle melanzane alla parmigiana! Domani 17 gennaio migliaia di cuochi e ristoratori, in oltre settanta paesi e 200 città del mondo metteranno nel loro menu la parmigiana di melanzane per celebrare l’identità della cucina italiana .
Nelle passate edizioni, tra i tanti piatti protagonisti hanno spiccato la carbonara, gli Spaghetti al
pomodoro, il Tiramisù, le Tagliatelle al Ragù bolognese, tutti piatti italianissimi rigorosamente cucinati secondo le ricette autentiche. La IDIC è la più importante mobilitazione internazionale per promuovere l’identità della cucina italiana nel mondo e per proteggere il Made in Italy dai vari sosia o brutte scopiazzature che dir si voglia, proposti come piatti della tradizione italiana. Il Parmigiana Day è una ode all’identità del cibo italiano, Rosario Scarpato direttore del IDIC dice che non è solo questione di (giusto) patriottismo, ma anche di giustizia, perdendo l’identità perdiamo anche mercati importanti.
Così, dopo Dopo New York, Mosca, Buenos Aires, Rio de Janeiro, Hong Kong, a rappresentare questa grande manifestazione sarà Milano, che ancora una volta sarà al centro dell’attenzione mondiale insieme ad Expo 2015. La perfetta cornice a questo bell’evento porta il nome di Grand Hotel Villa Torretta, dove alle h.12 di domani, cuochi e ristoratori di tutto il mondo incroceranno coltello e forchetta virtualmente partecipando al Parmigiana Day con IDIC e dimostrando la loro parmigiana di melanzane italiana DOC. Un Parmigiana Day che regalerà ore di ottime degustazioni in tutto il mondo, e per chi vorrà partecipare, vi aspettiamo numerosi al Grand Hotel Villa Torretta di Sesto San Giovanni.
Nomi stellati fanno bella mostra insieme alla propria ricetta di parmigiana di melanzane, come Luca Abbruzzino del Ristorante Antonio Abbruzzino, Catanzaro, Tommaso Arrigoni Innocenti Evasioni, Milano, Enrico Bartolini Ristorante Devero, Milano (DC), Gianfranco Bruno Ristorante Luna, Policoro (MT), Nicola Cavallaro di Un posto a Milano, Oreste e Anna Maria Corradi Vecchia Pavia , Pino Cuttaia La Madia, Licata, Lionello Cera Osteria Cera Lughetto di Campagna (Ve), Felix Lo Basso, Unico, Milano, Simone Padoan, I tigli San Bonifacio Verona, Claudio Sadler del Sadler, -Tano Simonato di Tano passami l’olio, Milano, Ilario Vinciguerra Ristorante, Gallarate Milano, lo Chef Marco Sacco del Piccolo Lago, Mergozzo, presidente del circuito CHIC di cui vi parlo spesso, per citarvene alcuni, ma tantissimi altri saranno presenti all’evento!
Al Parmigiana Day di domani ci saranno collegamenti video internazionali con cuochi e ristoratori partecipanti alla IDIC da tutto il mondo, insomma una parterre di nomi e stelle da far invidia al Red Carpet! E … non solo, al Parmigiana Day di domani ci sarà anche il Parmigiana di melanzane Competition, dove food lovers, food blogger, cuochi presenteranno la loro ricetta di parmigiana di melanzane e saranno giudicati da un team di cuochi e giornalisti eccellenti, tra cui Davide Paolini, Luciano Pignataro, Alberto Lupini ed artigiani del gusto a cominciare da Simone Fracassi.
Durante il Parmigiana Day faremo gli auguri a Luigi Cremona, importantissimo critico enogastronomico italiano, che giusto domani festeggerà il suo compleanno, un omaggio speciale a lui con la torta del grande pasticciere Ernst Knam. Il Parmigiana Day è aperto al pubblico che vorrà degustare la parmigiana di melanzane offerta dalla casa, non solo, alcuni assaggi di prodotti tipici e vini dedicati, ad un costo simbolico : 30€.
Tutto questo è stato reso possibile anche grazie alle partnership eccellenti con il Consorzio del Grana Padano, l’olio extravergine d’Oliva Terre del Sole – Consorzio Nazionale degli Olivicultori e l’Italian Restaurant Consulting.
Rosy