Panettone Day 2018 Iginio Massari premia il migliore tradizionale e il più creativo
Il panettone migliore lo produciamo noi italiani si sa, soprattutto in Lombardia; non poteva certo mancare in quest’ottica una premiazione ai migliori: alla premiazione del Panettone Day il presidente della giuria Iginio Massari ha premiato il miglior panettone tradizionale di Raffaele Romano e il panettone più creativo di Piero Bertoli. Anche se, quasi incredibile a dirsi, il miglior panettone tradizionale premiato è campano mentre quello creativo è piemontese.
Una giuria di esperti con un presidente d’eccezione come Iginio Massari ha selezionato tra i 130 pasticceri partecipanti, i 25 migliori che da giovedi scorso trovate in vendita nel temporary store di Milano in Corso Garibaldi 42 (me ne sono accaparrati ben tre, ma a voler guardare avrei voluto comprarmeli tutti!) per tutto il mese di Ottobre, quindi affrettatevi. Le creazioni sono classiche e originali al contempo, per accontentare davvero tutti i palati anche quelli più difficili: la versione classica con uvetta e arancia candita ben si accompagna a quella più esuberante combinazione di liquirizia e zafferano, ma anche la dolcissima versione cioccolato/pistacchio merita.
Ed è con una frase del presidente Iginio Massari che vi racconta quasi in sintesi come si aggiudica la vittoria la miglior creazione: ‘’la creatività del nostro lavoro entra di prepotenza ma bisogna saper stupire con intelligenza e avere sempre come obiettivo la ricerca di un sapore pulito’’.
L’apertura dell’inaugurazione di giovedi 4 ottobre, con protagonista proprio Iginio Massari insieme ai finalisti di Panettone Day e le loro creazioni: Raffaele Romano per il panettone tradizionale e Piero Bertoli per il panettone creativo ha visto un afflusso massiccio di partecipanti golosi e curiosi di scoprire e assaggiare queste prelibatezze. Il temporary store di Milano in Corso Garibaldi 42 resterà aperto tutto il mese di ottobre dove ogni giovedi un evento ricco e goloso ci trasporterà alle feste natalizie proprio dietro l’angolo: si comincia con giovedi 11 ottobre e lo showcooking di Sonia Peronaci fondatrice nel 2006 di Giallo Zafferano e oggi fondatrice anche della Sonia’s Factory. Ci aspettano prelibate dolcezze!
Le date di ottobre proseguono con giovedi 18 e le degustazioni del pastry chef di Peck: Galileo Reposo, eleganti e fantasiose preparazioni vi attendono al temporary store dalle h.18; e giovedi 25 i protagonisti saranno lo streetfood e le birre artigianali, con il panettone che si trasforma e diventa un ‘’dolce à porter’’ a base di crema al cioccolato firmata La Perla Torino abbinato proprio alla birra artigianale del Birrificio Milano.