Ortobello Milano e Chiringuito San Siro, dove sentirsi a casa fuori di casa
Scoperta interessante quella di ieri sera, Ortobello Milano (Ortobello Hamburger & Joy) e Chiringuito San Siro non sono solo chioschi ma locali giovani, originali e al contempo classici dove fermarsi per un aperitivo speciale e un hamburger di notevole sapore. A due passi dallo stadio Meazza e dall’Ippodromo del Galoppo, Chiringuito San Siro e Ortobello Milano (Ortobello Hamburger & Joy) si trovano in Piazzale dello Sport con un grande e ultracomodo parcheggio, ma si può raggiungere comodamente con la metropolitana Lilla fermata Ippodromo, 450 metri a piedi e una passeggiata tra muri ricoperti di spettacolari murales.
Chiringuito San Siro e Ortobello Milano (Ortobello hamburger & Joy), sono gestiti oggi da Silvia e Luca Mazzeo, figli di Franco Mazzeo storico ideatore del Chiringuito San Siro, locale che da oltre 20 anni detta la tendenza della movida meneghina, in cui fermarsi a sorseggiare (è proprio il caso di dirlo) sorsi di vita e drink che allettano i sensi e le papille gustative. Non da meno è sicuramente il fratellino più giovane ma non meno golosamente combattivo: Ortobello Milano, un luogo in cui assaggiare piatti e degustare birre e vini ottimi.
Chiringuito San Siro recensione
Si parte da qui, da Chiringuito San Siro, da almeno 20 anni detta le tendenze e che da sempre propone l’aperitivo lanciando di fatto questa moda golosa! Non solo cocktail, dagli esordi l’evoluzione è stata piena e consapevole, oggi al Chiringuito San Siro trovate cocktail frizzanti e innovativi con buona musica selezionata oltre al personale cortese e preparato. Qualche sera fa un assaggio della loro preparazione l’ho avuta degustando tre cocktail: chai T-zen, la salvia che vorrei e Pink velvet. Tre cocktail nuovissimi che troverete a partire dai prossimi giorni e che, ne sono certa, accompagneranno i vostri aperitivi milanesi.
Ricca scelta di cocktail alcolici e analcolici altrettanto riccamente seguiti da stuzzichini per tutti i palati, il tutto seguito da ottima musica in una zona facilmente raggiungibile sia in auto grazie al comodo parcheggio che in metropolitana (vi ricordo metro lilla fermata Ippodromo) e circa 400 metri a piedi in una zona residenziale e tranquilla, e se vi piacciono i murales costeggerete muri riccamente colorati, farete una scorta di foto altamente instagrammabili: sono bellissimi!
Chiringuito e Ortobello Milano sono nella bella oasi di verde nel centro dello Stadio Meazza e l’Ippodromo del Galoppo. Chiringuito vi offre ‘’di orti e di vigne’’ una serie di serate speciali di degustazioni che non potete perdere, e che dire della bellezza di gustarvi, oltre ad un cocktail delizioso anche il tramonto meneghino? Inoltre, tre serate dedicate alla degustazione di birre artigianali (nice to beer you) specialissime (e vi assicuro buone!)
Ortobello Milano recensione
Un menù ricco e vario ad Ortobello Milano, conosciuto anche come Ortobello Hamburger & Joy, perfetto per tutti i gusti, carnivoro, vegetariano e vegano ben si accompagnano a calici di vino e birre artigianali, vi segnalo un’ottima Little Sumpin’ ale che con i suoi 7 gradi e il sapore fruttato ha spezzato molti cuori e un Chianti decisamente apprezzabile. Aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 2 si parte dalle colazioni classiche e continentali a quelle ben più corpose a base di bacon alle classiche con cappuccino e brioche.
Si arriva al pranzo che accontenta tutti, insalatone e deliziosi piatti freddi e hamburger (vi consiglio caldamente di provare l’hamburger di tartare di Fassona, una delizia che le papille gustative apprezzeranno particolarmente) o club sandwich con il classico pane in cassetta. E la cena? Deliziatevi con hamburger in stile italiano, orientale, New York, rasta e… San Siro! Non mancate di assaggiare i nachos in versione piccante con jalapenos, con formaggi e gamberetti o nella loro versione più classica! Non dimentichiamoci i dessert, un classico per terminare in bellezza un pasto che sia il pranzo o la cena e un caffè, che qui è davvero buono, parola di addicted da caffè!
Giusto per farvi sorridere, sappiate che Ortobello Milano non si chiama così per caso, a fianco del chiosco c’è davvero un orto privato gestito dai proprietari con le spezie e verdure usate per i piatti e anche per i cocktail! Wi-fi gratuito, parcheggio non custodito, area fumatori e non solo: tavolini all’aperto, disponibilità per eventi privati, take away e accessibile ai disabili (da tener presente che il parcheggio è sterrato). E cosa che non guasta mai, oltre alla cortesia e ai prodotti enogastronomici davvero ottimi, una pulizia impeccabile.