5 buoni motivi per bruciare un bastoncino di incenso
Aria di novità su Bioveganshop, sito web che adoro e con cui continuo a collaborare con grande piacere. Tra le news arrivate sullo shop online ci sono gli incensi: chi mi conosce dal vivo, ma anche chi mi segue sui social, sa quanto io ami il profumo a casa. Candele, incensi, pot pourri e diffusori sono in ogni dove a casa… così quando Bioveganshop.it mi ha chiesto di provare alcuni nuovi incensi ricevuti ero felice come una bambina la mattina di Natale.
5 buoni motivi per bruciare un bastoncino di incenso
L’incenso viene spesso legato al mondo della meditazione o della religione, il motivo è chiaramente dato dalla sua capacità di far rilassare ed entrare in contatto con la parte più intima ed interiorizzata. Oggi viene utilizzato anche per dare semplicemente profumo ad un ambiente ma con questo post voglio svelarti che ha molte più proprietà di quelle che credi. La religione buddista, quella induista e quella cristiana utilizzano frequentemente l’incenso ma anche in rituali assolutamente pagani o non religiosi viene utilizzato. Il motivo è che nel nostro senso dell’olfatto che è molto più sviluppato di quel che si crede ed essendo direttamente collegato al cervello riesce a far riaffiorare ricordi, emozioni e sensazioni. Ma perché usarlo? Ecco 5 buoni motivi:
1 – Relax. Tra i motivi principali per accendere subito un bastoncino d’incenso c’è la proprietà rilassante. Infatti è possibile rilassarsi al massimo, semplicemente lasciando che l’aromaterapia possa prendere il sopravvento. Ideale per staccare la spina dopo una giornata di lavoro interminabile, dà il meglio di sé soprattutto in abbinamento ad un bagno caldo.
2 – Meditazione. La meditazione è una pratica orientale sempre più diffusa anche in occidente; attraverso le resine e gli oli puri gli incensi vanno a purificare l’ambiente in cui vengono utilizzati e vanno anche a riequilibrare le energie psico-fisiche di chi sta facendo meditazione.
3 – Purificazione. In un certo senso si riaggancia al motivo precedente, l’incenso acceso riesce a lavorare sulle energie sia dell’ambiente che personali e va a lavorare su quelle negative portandole più lontane per purificare invece l’aria con essenze ed energie positive.
4 – Migliora la concentrazione. Per questo motivo ho iniziato ad utilizzarlo nel mio home office. Favorendo la concentrazione ho notato non solo una maggiore capacità di gestire situazioni di stress, ma anche la possibilità di riuscire a restare più attenta anche dopo tante ore di lavoro.
5 – Ispirazione e creatività. Di lavoro sono una content writer, questo significa che devo avere sempre mille idee pronte per qualsiasi tipologia di cliente. Non sempre viaggiare, vedere mostre e film è possibile e così trovo un altro modo per trovare ispirazione: sì, i bastoncini di incenso hanno anche questo potere!
Insomma, se stai pensando di fare un buon regalo di Natale sappi che i bastoncini di incenso sono certamente un’ottima idea.
Gli incensi che ho provato
NAG CHAMPA SATYA
Inizio dal mio preferito: Nag Champa Satya è intenso, 100% naturale ed ideale per uno scopo rilassante e meditativo. Questo l’ho utilizzato in ufficio e mentre cercavo idee creative da proporre al cliente non ero per nulla ansiosa o preoccupata. Si tratta di un incenso molto particolare conosciuto nella cultura tibetana, si tratta di un prodotto top da provare e che vi conquisterà non solo per le potenzialità ma anche per il prezzo incredibilmente competitivo.
NAG CHAMPA
Il secondo incenso che ho avuto modo di provare è il Nag Champa Agarbathi di Goloka; il prodotto ideale per rilassare e aumentare la concentrazione è naturale al 100% ed è studiato proprio per stimolare l’ispirazione ma ideale anche per un momento di meditazione.
ART OF HEALING
Di Khadi ho provato invece Art Of Healing, un incenso rilassante e curativo ideale per creare armonia tra corpo e mente. Incarna alla perfezione quella che è la filosofia orientale; questo incenso naturale al 100% l’ho apprezzato per la componente di resine di cedro, pino e abete che si averte durante l’accensione.