Panificazione (e non solo) a macchina come fatta a mano con la macchina del pane Panasonic
Una collaborazione bellissima, quella di cui vi parlo oggi. Nei prossimi giorni preparatevi a scoprire ricette preziose utili e facili, grazie alla macchina del pane Panasonic . Con la macchina del pane Panasonic sd-zb2512 ho scoperto un mondo nuovo che ha cambiato alcune delle mie abitudini in cucina e che mi ha regalato tempo prezioso. Si chiama Panasonic sd-zb2512, e a dispetto del nome che richiama un robot alieno, è diventata un’amica presente costantemente in cucina. Ha ben 33 programmi diversi, alcuni programmi prevedono solo l’impasto per l’eventuale cottura nel forno. Un sensore della temperatura interna/esterna che permette di limitare al massimo gli eventuali sbalzi di temperatura a tutto vantaggio della lievitazione.
Grazie ai segnali acustici è possibile aggiungere gli ingredienti secondari manualmente, grazie ai due dispenser automatici(uno per il lievito e l’altro uvetta, frutta secca etc etc) e mantiene la temperatura anche a cottura ultimata. Accessori in dotazione: bicchiere dosatore, cucchiaio specifico per lievito madre e cucchiaio dosatore per misurare zucchero e sale ed è diviso in due misure, una da 15 ml e una da 5 ml. Due anche le pale, una ‘’intera’’ e una a ‘’f’’ utilissima per le farine integrali.
Il libretto delle istruzioni su come mantenere pulita la nostra Panasonic sd-zb2512 è lo stesso su cui scoprirete le ricette, è davvero facilissima anche la manutenzione e divertirsi preparando pane e torte in casa sarà un’esperienza rilassante. Dopo aver letto manuale e ricettario preparatevi a panificare divertendovi. Un paio di consigli su come usare la macchina del pane Panasonic sd-zb2512: togliete sempre il cestello prima di aggiungere gli ingredienti. Scegliete la lama impastatrice che fa al caso vostro e inseritela nel cestello e se notate che ‘’balla’’ un po’ non preoccupatevi, è normale che sia così.
Versate sempre prima l’acqua e con un cucchiaio aggiungete la farina poca alla volta, rimarrà in sospensione e questo faciliterà l’impasto; aggiungete il sale in un angolo e il lievito all’angolo opposto del cestello e a questo punto inserite il cestello nella macchina per il pane, accendetela, scegliete il colore della crosta che preferite e scegliete il menù prescelto per il tipo di pane.
Nel mio caso ho preparato il pane integrale, selezionato il menù 2 ho lasciato lavorare la macchina. Ad un certo punto avvertirete un paio di piccoli ‘’tac’’, non preoccupatevi è solo il dosatore del lievito incorporato che si apre per far scendere il lievito stesso o gli ingredienti eventuali da aggiungere (frutta o altro). La macchina per il pane si prenderà il tempo che serve per lievitare il panetto e successivamente cuocerlo. Una volta cotto, spegnete la macchina per il pane e con un paio di guanti o presine estraete il cestello, rovesciate il pane su una gratella ed estraete la lama impastatrice se eventualmente è rimasta nella crosticina del pane. Lasciate freddare e servite.
Potete anche programmare la partenza della cottura a svariate ore dopo(fino a 13), giusto in tempo per la colazione del mattino ad esempio. La macchina per il pane Panasonic sd-zb2512 è un piccolo gioiello di design e semplicità di utilizzo. Leggera e pratica, semplice grazie al suo menù preimpostato e bella da vedere. Vi basterà seguire le indicazioni delle tante ricette presenti nel ricettario (ricco di spunti aggiungo io) per preparare pane, pizza, torta composte e marmellate! Sì sì avete letto bene, la marmellata è un prodotto che ancora non ho provato ma sarà l’esperimento successivo al panettone.
La macchina per il pane Panasonic sd-zb2512 è sicuramente anche una delle migliori idee regalo per Natale 2016 che potreste avere. Semplifica la vita in cucina, e con il ricettario potrete scoprire decine di ricette a cui fare riferimento e in cui sbizzarrirvi! Le dosi sono segnate in modo semplice, e potrete davvero divertirvi nell’inventare pani, pizze e torte ma anche marmellate e composte che potrete poi impacchettare ad esempio e regalare. Un piccolo prezzo per un accessorio che in cucina diventerà indispensabile.
Restate con noi, nei prossimi giorni troverete la ricetta del panettone e molti altri pani e pizze!
p.s.: per il pane integrale che vedete in foto ho usato: 400 gr di farina integrale, 1 cucchiaino di sale finissimo, 1 cucchiaino di zucchero 300 ml di acqua tiepida e 1 cucchiaino di lievito in polvere per impasti salati, ho selezionato il menù e ho lasciato lavorare la macchina per il pane, il risultato lo vedete nelle foto.